SOCI (Ar). Il Comitato Regionale Emergenza Sanità Toscana Rete dei Comitati e dei Movimenti Toscani In Difesa della Sanità Pubblica, è attento alle vicende sanitarie non solo regionali, ma anche nazionali. Ad Amatrice, Comune di 2600 abitanti in provincia di Rieti, il Sindaco Sergio Pirozzi ha indetto un Consiglio Comunale aperto a tutta la cittadinanza per discutere la possibilità di indire un referendum consultivo per chiedere l’annessione al confinante Abruzzo. Un gesto estremo ed eclatante per difendere la sanità e la struttura ospedaliera locale contro gli annunciati tagli, ridimensionamenti e chiusure voluti dalla Giunta Regionale guidata da Zingaretti.
Qui un articolo di cronaca locale sui termini della vicenda e di seguito la lettera del Crest a firma del Presidente Valerio Bobini, inviata al Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi:
Caro Sindaco Sergio Pirozzi,
dal 7 dicembre scorso, quando ci siamo incontrati per la manifestazione del C.R.E.S.T. a Firenze in difesa dei piccoli ospedali e ci ha onorato della Sua presenza, il nostro movimento ha continuato a seguirLa nella sua battaglia per la tutela del diritto alla Salute nel suo territorio.
I Suoi argomenti sono i nostri, ci unisce la lotta per difendere il diritto dei cittadini di vivere in zone montane con pari dignità rispetto a chi vive in aree metropolitane.
Amiamo le nostre radici e presidiamo territori bellissimi, conserviamo il verde e le tradizioni dell’Italia, un buon vivere a misura d’uomo che vogliamo preservare.
Ma per continuare a farlo, ci devono essere garantiti sicurezza e servizi essenziali, o le nostre montagne si svuoteranno.
In Toscana, come in molte parti d’Italia fra le quali Amatrice, l’articolo 32 della Costituzione purtroppo sta diventando un privilegio.
Il Comitato Regionale Emergenza Sanitaria Toscana si sta adoperando affinché sia garantito a tutti i cittadini il diritto alla salute e Le offre piena solidarietà nella battaglia in difesa dell’ospedale Grifoni.
Non vogliamo un’Italia con cittadini di serie B.
Con stima
Valerio Bobini
Presidente C.R.E.S.T. – Comitato Regionale Emergenza Sanitaria Toscana