«CREUZA DE MA», TRENT’ANNI DOPO

Mauro Pagani in concerto alla Màgia
Mauro Pagani in concerto alla Màgia

QUARRATA. Trenta anni fa, in piena new age, l’Italia della musica partoriva un disco di rara bellezza: Creuza de ma, firmato da Fabrizio De André (La sua undicesima incisione) in collaborazione, molto stretta, con Mauro Pagani.

Domenica prossima, 11 maggio, alle 16, nella Villa Medicea de La Magia di Quarrata, da poco consegnata al patrimonio inestimabile dell’Unesco, uno dei due autori sopravvissuti riproporrà, sei lustri dopo, la poesia e le note di quella raccolta, premiate, negli anni a venire, da pubblico e critica, miglior disco degli anni 80 e, soprattutto, a seconda di David Byrne (che è voce indiscutibilmente autorevole) e Rolling Stone America, uno dei migliori dieci migliori dischi al mondo di quel prolifico e forse inimitabile decennio.

Mauro Pagani, ancora consapevolmente riconoscente di aver fatto inavvertitamente parte di un progetto straordinario, riproporrà, con alcune tecniche digitali di remixaggio, alcuni dei brani contenuti nella raccolta, che alternerà ad altri che appartengono al nuovo lavoro in procinto di conoscere la luce.

Il pomeriggio, promosso dal Comune di Quarrata e dall’Associazione Music Pool, è gratuito.

Print Friendly, PDF & Email