CRI. PRIMO SOCCORSO ALLE SCUOLE MEDIE DI QUARRATA

Primo soccorso
Primo soccorso

QUARRATA. La Croce Rossa Italiana, Comitato Locale della Piana Pistoiese, sta portando avanti un progetto di divulgazione e di informazione del primo soccorso rivolto alla popolazione dove sono state inserite una serie di giornate per incontri informativi con le classi terze della Scuola Media di Quarrata. In particolare le giornate informative, autorizzate e concordate con il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Bonaccorso da Montemagno” dott. Luca Gaggioli, coinvolgono 150 alunni delle terze classi ai quali viene illustrato dai volontari della CRI il primo soccorso e le manovre essenziali salvavita che chiunque può effettuare su una persona infortunata.

La Croce Rossa con queste attività vuole portare avanti un progetto di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla materia del primo soccorso e sull’importanza del soccorritore occasionale che si trova per primo a vivere nei primi istanti un intervento su persone colpite da infortunio alle quali è predominante ed essenziale sia effettuato un primo soccorso adeguato, basato sul mantenimento delle funzioni vitali fino dai primi istanti in attesa di un celere intervento dei mezzi di soccorso sanitario qualificati, automedica – ambulanza. L’attività con le Scuole Medie si inserisce nel progetto e viene portata avanti da diversi anni dai Volontari della Croce Rossa ed eseguito da Monitori CRI, coadiuvati dal responsabile della formazione CRI Dott. Luca Biancalani, con una attenzione particolare che i ragazzi stanno dimostrando su di un argomento così delicato ed importante che rimane essenziale per una buona riuscita del Soccorso Sanitario.

Le lezioni, in parte già svolte sabato 22 febbraio e 01 marzo per la terze “A-B-C-D”, si concluderanno con la giornata di sabato 08 marzo, per la terza “E”, sono stati trattati gli argomenti riguardanti l’urgenza e la gravità dell’infortunio, la chiamata al 118 come deve essere effettuata e cosa comunicare, trattamento delle ferite e delle emorragie, traumi fratture trauma cranico con il trattamento, BLS (Basic Life Support) o supporto di base alle funzioni vitali.

Croce Rossa Italiana Comitato Locale Piana Pistoiese
Mar. Cri Cav. Paolo Toccafondi

Print Friendly, PDF & Email