PISTOIA. Contro la criminalità in campagna, aumentare i controlli, anche elettronici. Mario Carlesi, presidente di Coldiretti Pistoia, ha scritto una lettera al Prefetto Mauro Lubatti, ai comandi di Polizia e Carabinieri di Pistoia, e al ministero degli Interni per evidenziare il perdurare di furti e violenze nelle campagne pistoiesi.
Attrezzature agricole, animali e soprattutto piante sono sottratti alle aziende, non senza pericolo per gli imprenditori, che spesso hanno l’abitazione dentro i vivai: non sono mancati gli episodi di famiglie che si sono viste puntare contro armi da fuoco nel corso della notte (è accaduto a Casalguidi, a Quarrata). Esperienze drammatiche e danni economici, oltre al perdurare diffuso di insicurezza che rende ancora più difficile la vita ed il lavoro.
Il presidente Coldiretti auspica maggiori controlli e l’uso della video sorveglianza per aumentare la sicurezza nelle campagne ed in particolare nei vasti territori a vivaio, che sono una fabbrica a cielo aperto difficile proteggere se non con modalità sistematiche.
“Tutelare la sicurezza – scrive Carlesi – diventa determinante anche per incrementare le opportunità occupazionali che l’agricoltura può offrire”.
[coldiretti pistoia]