MONTALE. La Croce d’Oro presenta il suo programma della gita:
Ritrovo dei partecipanti, alle ore 7,00, nel parcheggio davanti al Cimitero di Montale. Partenza in pullman g/t per Piancastagnaio. Breve sosta lungo il percorso per ristoro facoltativo.
Arrivo a Piancastagnaio dove si svolge, ogni anno, la tradizionale “Festa delle Castagne” detta, anche, “Il Crastatone” manifestazione giunta alla 49.a edizione. La Sagra delle Castagne è un evento ricco di iniziative rivolte alla valorizzazione del territorio e delle sue risorse.
Durante la Sagra, oltre all’esposizione delle castagne e dei frutti di bosco, si svolgono mostre d’arte, artigianato, mercatini ed esibizioni di complessi musicali, in una gradevole atmosfera ricca dei profumi della gastronomia locale e dell’amicizia favorita dagli incontri nei locali delle contrade e di quelli gastronomici del paese.
In Piancastagnaio sono visitabili vari monumenti e luoghi d’interesse storico artistico: la Rocca Aldobrandesca, il Palazzo Bourbon Del Monte, il Santuario della Madonna di S. Pietro, la Chiesa della Madonna delle Grazie, la Chiesa di S. Filippo Neri, la Chiesa di S. Francesco e la Pieve di S. Maria Assunta.
Sosta per il pranzo. Partenza per Abbadia S. Salvatore che dista 6 Km. da Piancastagnaio.
Abbadia S. Salvatore è un tipico borgo medievale a 822 mt. di altitudine s.l.m. ed è ubicato sul versante senese del Monte Amiata. All’interno del paese si trovano numerosi luoghi d’ interesse storico artistico fra cui: la famosa Abbazia di S. Salvatore e l’annesso museo: complesso benedettino risalente all’anno 762; il Museo Minerario di Abbadia a testimonianza dell’attività mineraria di estrazione del cinabro (minerale da cui si ricava il mercurio). Nel museo, costituito da una galleria di 300 mt., sono riprodotti i luoghi di lavoro dei minatori. L’attività mineraria fu cessata negli anni 70’.
Al termine partenza per il rientro. Breve sosta durante il percorso per ristoro facoltativo. Rientro in serata.
Quota individuale di partecipazione € 30,00 che comprende il viaggio in pullman g/t, colazione ed assicurazione. Sono esclusi gli ingressi a musei e mostre. Pranzo libero.
La gita sarà effettuata con un minimo di 30 partecipanti. L’iscrizione alla gita è confermata con il versamento della quota di partecipazione o di un acconto, con saldo da versare al momento della gita. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla Croce d’Oro di Montale, via E. Nesti, 2. Tel. 0573-55251.
[comunicato]