CROCE D’ORO DI MONTALE, GITA SOCIALE A PADOVA

La Basilica di Sant’Antonio
La Basilica di Sant’Antonio

MONTALE. Appuntamento per domenica 24 aprile

Ritrovo dei partecipanti, alle 6,30 nel parcheggio davanti al cimitero di Montale.

Partenza in pullman g/t per Padova. Breve sosta lungo il percorso per ristoro facoltativo.

Arrivo a Padova e visita alla città che annovera numerosi luoghi di notevole interesse storico-artistico ed ambientale fra i quali:

  • La basilica del Santo dedicata a Sant’Antonio e meta di pellegrinaggi da tutto il mondo. La Basilica contiene numerosi capolavori dell’arte italiana. Nella piazza antistante la basilica è da ammirare il monumento al condottiero Gattamelata, pregevole statua in bronzo di Donatello
  • Il Duomo ed il Battistero. Il Duomo fu costruito nel 1522 su progetto di Michelangelo Buonarroti. Il Battistero, adiacente al Duomo, contiene un ciclo di capolavori del pittore Giusto dè Menabuoi
  • Il prato della Valle: è un parco grandissimo di 88.620 mq. È una piazza che per estensione è seconda solo alla piazza Rossa di Mosca. In mezzo al prato si trova un’isola con intorno un canale di circa 1,5 di circonferenza
  • L’orto botanico, patrimonio dell’Unesco, fondato nel 1545, è il più antico orto botanico universitario del mondo
  • Piazza delle erbe e della frutta, caratteristiche aree dei mercati della città
  • La cappella degli Scrovegni, “meraviglia delle meraviglie” con pregevoli affreschi di Giotto, con riquadri che raffigurano la vita di Maria e gli episodi della vita e morte di Cristo. In prossimità della cappella degli Scrovegni sono situati i musei civici: il Museo archeologico ed il Museo d’arte medievale e moderna ove si trova il crocifisso di Giotto.
La Cappella degli Scrovegni
La Cappella degli Scrovegni

Sono luoghi di particolare interesse: la Chiesa romanico-gotica degli Eremitani; il Palazzo della Ragione; la chiesa di Santa Sofia; la chiesa di Santa Giustina del XVI secolo con 8 cupole; il Palazzo del Bo ed il Teatro Anatomico (straordinario teatro in legno dedicato allo studio dell’anatomia) e la cattedra di Galileo Galilei.

  • Pranzo Libero. Facoltativa una gita in battello sul fiume Brenta.
  • Partenza per il ritorno. Breve sosta durante il percorso per ristoro facoltativo. Rientro in serata.

Quota di partecipazione € 30,00. Comprende: viaggio in pullman, colazione, assicurazione, esclusi i biglietti per l’accesso a musei e mostre ed altri luoghi. Saranno accettate fino ad un massimo di 54 prenotazioni.

La gita sarà effettuata con un minimo di 30 iscritti. L’iscrizione s’intende confermata con il pagamento di un acconto di € 10,00. Saldo da versare al momento della partenza.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla Croce d’Oro di Montale, via E. Nesti, 1, Tel. 0573-55251

[papi – croce d’oro montale]

Print Friendly, PDF & Email