croce d’oro. GITA A PITIGLIANO, SORANO E SOVANA

MONTALE. Programma:

  • Ritrovo dei partecipanti, alle ore 6,30, nel parcheggio davanti al Cimitero di Montale. Partenza in pullman g/t per Pitigliano. Breve sosta lungo il percorso per ristoro facoltativo.
  • Arrivo a destinazione e visita ai famosi borghi medievali di Pitigliano, Sorano e Sovana.
  • Pitigliano è un Comune di 3.867 abitanti in provincia di Grosseto ove sono ubicati numerosi luoghi e monumenti d’interesse: il Duomo, edificato in epoca medievale con l’interno della cattedrale in stile barocco ove sono custodite numerose opere d’arte; il Santuario della Madonna delle Grazie, del XIX secolo, in stile neoromanico; la Sinagoga di Pitigliano, del 1500, luogo di culto della numerosa comunità ebraica in  passato residente a Pitigliano; il Palazzo Orsini, costruito come rocca della famiglia Aldobrandeschi; la Fontana delle 7 cannelle del XVI secolo; i siti archeologici risalenti al periodo dell’insediamento degli Etruschi;
  • Sorano, Comune di 3.464 abitanti distante 9 Km. da Pitigliano, definito la Matera della Toscana per la presenza di numerosi edifici scavati nel tufo che ricordano i sassi di Matera. I luoghi più importanti da visitare sono: il Centro storico; la Collegiata di S. Niccolò del 1276; l’Abbazia di Montecalvello; il Palazzo Orsini del XIII secolo; le mura di Sorano, fortificazioni che costituivano il sistema difensivo del borgo; il Parco archeologico della città del tufo.
  • Sovana, frazione del Comune di Sorano. E’ conosciuta come importante centro etrusco, borgo medievale e rinascimentale, nonché sede episcopale. Da visitare: Centro Storico; Cattedrale di S. Pietro del X secolo con, all’interno, pregevoli opere pittoriche di vari artisti; Palazzo dell’Archivio del XII secolo; Palazzo Pretorio con la loggia del Capitano, ubicato in piazza del Pretorio; Palazzo vescovile, vicino al duomo, costruito nel VII secolo; Mura di Sovana, costruite dagli Aldobrandeschi; Area archeologica di Sovana.
  • Al termine, partenza per il rientro. Breve sosta durante il percorso per ristoro facoltativo. Rientro in serata

Si accettano fino a  54 prenotazioni.

La gita sarà effettuata con un minimo di 30 partecipanti. L’iscrizione alla gita è  confermata con il versamento della quota di partecipazione o di un acconto, con saldo da versare al momento della gita. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla Croce d’Oro di Montale, Via E. Nesti, 2. Tel. 0573-55251.

[croce d’oro]

Print Friendly, PDF & Email