
AGLIANA. Si è concluso nei giorni scorsi il progetto “GenerAzioni di Teatro”, ideato dai volontari del Comitato Locale Cri Piana Pistoiese, che ha visto coinvolti i bambini della classe 5ª D dell’Istituto Comprensivo “G. Rodari” di Agliana e gli anziani della R.S.A. “Le Lame” di Agliana.
Si è trattato di un’esperienza molto positiva: durante i cinque incontri, i bambini e gli anziani hanno avuto la possibilità di mettere a confronto due generazioni diverse sul tema dell’amicizia.
Gli anziani si sono raccontati ai bambini, che hanno a loro volta rielaborato le storie arrivando a realizzare uno spettacolo di marionette costruite da loro stessi.
La rappresentazione si è svolta durante l’ultimo incontro, tenutosi presso la struttura de “Le Lame”.
“È stato un progetto importante ed apprezzato dai bambini, anziani e insegnanti – spiega Daniele Bellini, delegato Cri per l’Area II, l’area delle attività sociali-. È stato un progetto nuovo ed impegnativo anche per noi volontari di Croce Rossa, adesso sempre più chiamati a rispondere alle attività sociali oltre che a quelle dell’emergenza e del sanitario”.
“Ritengo di dover ringraziare, per la preziosa collaborazione, le insegnanti Gabriella e Rosaria, le animatrici della R.S.A. Silvia e Licia, i bambini e gli anziani coinvolti – ha concluso Bellini –. Un grazie deve essere rivolto anche ai volontari della Croce Rossa quarratini che hanno preso parte alla progettazione e realizzazione del progetto”.
[catapano – cri]