GROSSETO-PISTOIA. Si è concluso il 18° campionato Nazionale di Atletica Leggera che per la seconda volta consecutiva ha avuto come palcoscenico lo Stadio Olimpico “Zecchini” di Grosseto. Ancora un’edizione da record che ha portato oltre 1.250 atleti nella città maremmana rappresentanti di un centinaio di società italiane.
Ancora una volta la Toscana ha potuto giocare “in casa” in una finale che ha visto un altissimo livello tecnico tra quelle degli ultimi anni. La nostra regione si presentava con una forza di 120 atleti provenienti dalle province di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Prato e Pistoia in rappresentanza di 12 società. Alla presenza del vescovo Mons. Rodolfo Cetoloni venerdì mattina è stato formalmente dato il via alla manifestazione ricordando con un momento di silenzio i bambini che vivono il disagio della fuga dalle loro nazioni.
Le medaglie rimaste in terra Toscana e messe al collo dei nostri atleti dal Direttore Tecnico Nazionale Renato Picciolo, dal direttore del settore Atletica Leggera Pietro Albanese e dal Presidente Regionale Carlo Faraci sono state quest’anno addirittura 52 (12 in più dello scorso anno) di cui 15 del metallo più nobile, 13 d’argento e 24 di bronzo. Sette di queste medaglie sono state conquistate dai nostri alfieri del mondo della disabilità: Stefano Gori (Csi Lucca) e Fabio Basile (Atl. Lunezia).
Anche quest’anno la parte del leone l’ha fatta l’Atletica Casalguidi che da sola ha conquistato 8 medaglie d’oro, 6 di argento e 17 di bronzo. La forte compagine biancoazzurra pistoiese ha conquistato inoltre il terzo posto nella classifica nazionale delle squadre maschili e ha fatto segnare il record nazionale nel lancio del giavellotto cat. Seniores Femminile.
A Pistoia anche un bronzo conquistato dalla società della Valdinievole Atletica Uzzano. Ottimi risultati anche dal Comitato di Massa dove l’Atletica Lunezia ha conquistato ben 3 ori , 2 argenti e 3 bronzi, mentre l’Atletica Alta Toscana ha raggiunto 1 argento e 3 di bronzo. A Pisa sotto l’ombra della Torre vanno 3 argenti (2 a La Galla Pontedera e 1 ai Gp Passi). Infine una medaglia anche a Prato grazie al mezzofondo dove la Misericordia di Grignano conquista un argento nei 5000 m. cat. Seniores M.
La chiusura della manifestazione è stata suggellata dalla S. Messa celebrata da don Alessio Albertini consulente ecclesiastico nazionale davanti alle tribune colorate dalle tante casacche colorate degli atleti ciessini.
[csi – pistoia]