CULTURA ALIMENTARE IN TOSCANA: TAVOLE NOBILI E PIETANZE QUOTIDIANE

L'invito
L’invito

PISTOIA. [a.b.] Un evento unico per Pistoia sia per l’importanza dei protagonisti che per la sua articolazione in più giornate: si tratta della manifestazione “Cultura alimentare in Toscana: tavole nobili e pietanze quotidiane” improntata sulla storia dell’alimentazione come fattore dell’identità culturale della Toscana.

Promossa dalla Fondazione Banche di Pistoia-Vignole e Montagna Pistoiese il 9, 11 e 16 ottobre a Pistoia si terranno alcune iniziative che vedono la collaborazione dell’Archivio di Stato di Pistoia, della Biblioteca capitolare Fabroniana con il patrocinio di Expo Milano 2015 e dei Comuni di Pistoia e Pescia. Partecipano inoltre la Casa Museo Sigifrido Bartolini, l’istituto storico Lucchese (sezione Valdinievole), la Cioccolata La Mulina e il centro di formazione delle arti bianche Gustar. Tre gli appuntamenti in programma.

  • Il primo, venerdì 9 ottobre alle ore 17 presso l’Auditorium Gusta in via Fonda S. Agostino, 4 vedrà la premiazione del concorso “Le ricette del nostro territorio. La nonna racconta”, concorso dedicato agli studenti della scuola primaria volto a sensibilizzare i giovani alle radici e alle tradizioni gastronomiche locali in modo divertente e formativo. I nonni si esibiranno in cucina con i nipotini e i vincitori realizzeranno le ricette selezionate dalla giuria. Alla premiazione interverranno Franco Benesperi (presidente Fondazione Banche di Pistoia e Vignole-Montagna Pistoiese; Anna Agostini che parlerà di “Saperi e sapori della memoria”. Dopo la presentazione delle ricette vincitrici del concorso sarà consegnato ai partecipanti un gadget in ricordo della manifestazione.
  • Sabato 11 ottobre presso l’Archivio di Stato di Pistoia dalle ore 15,30 in poi si svolgerà un seminario su Pinocchio e il rapporto del burattino con il cibo. Intorno a questo personaggio si avvicenderanno vari studiosi e artisti tra cui Mariano Fresta con una rilettura delle avventure di Pinocchio ed una analisi degli episodi in cui il burattino sperimenta la fame o consuma prelibatezze che un tempo facevano parte dell’immaginario collettivo. All’incontro “Per Pinocchio: la scena e la festa” oltre a Fresta interverranno Daniele Cianchi e Maria Camilla Pagnini.
Un’immagine riferita ai temi degli incontri
Un’immagine riferita ai temi degli incontri

L’evento sarà accompagnato presso la Biblioteca Fabroniana (piazzetta San Filippo 1) dall’esposizione di tavole tratte dal Pinocchio illustrato da Jacovetti e dal monumentale rilievo storico del paese di Collodi, commentato da Giannino Biaggini.

Ci sarà anche un “Omaggio a Pinocchio” da parte dello chef chocolatier Salvatore Minniti che converserà con l’artista Riccardo Fattori (in collaborazione con la Cioccolata La Molina). Sarà esposto anche il Pinocchio illustrato dal maestro Sigfrido Bartolini.

  • Il 16 ottobre infine è in programma un importante seminario di studi che raccoglierà le nuove indagini affrontate dai maggiori studiosi toscani di storia dell’alimentazione che ricostruiranno l’apporto della nostra cultura alimentare all’identità regionale.
    Alle ore 9 presso la Biblioteca Fabroniana dopo i saluti introduttivi del presidente della Fondazione Franco Benesperi e dell’assessore alla cultura del Comune di Pistoia Elena Becheri moderati da Anna Agostini interverranno Giuseppina.C. Romby su “Delizie degli Dei. Per una storia della cioccolata fra botteghe e ricette”, Giovanni Cipriani “Cultura scenografica e potere nell’alimentazione alla corte Medicea”, Zeffiro Ciuffoletti “Dalla tavola dei Medici ai desinari della tradizione toscana”, Rossella Campana “Vitalità della Natura Morta. Passato, Presente, Futuro?”. Le conclusioni saranno affidate a Daniele Cianchi. In mostra ci sarà un “Omaggio a Pinocchio con Cioccolata La Mulina”.
Print Friendly, PDF & Email