cultura. L’ULTIMO NUMERO DEL “METATO”

Il Metato 80PISTOIA. Nuovo numero de “Il Metato”, il trimestrale dell’associazione Amici di Pupigliana e della Valle del Brandeglio.

La rivista entra nel merito del dossier che è valso la nomina di Pistoia a capitale italiana della cultura 2017. Pochi infatti si sono soffermati a leggere le circa 60 pagine (qui consultabili) che hanno convinto i giurati della commissione ad assegnare il prestigioso riconoscimento alla nostra città.

Alcuni elementi, in teoria scontati, ma che evidentemente hanno fatto la differenza: valorizzazione della città a misura d’uomo e del verde urbano come infrastruttura sociale per la qualità della vita; recupero del patrimonio monumentale come le ex chiese romaniche di San Iacopo in Castellare e San Salvatore; la programmazione non episodica di rassegne per stimolare in maniera permanente e duratura partecipazione e consapevolezza della cittadinanza.

Un approfondimento sui caduti della valle del Brandeglio, ricorda l’orrore e la tragedia umana, sociale ed economica della Grande Guerra e le nefaste conseguenze che interessarono anche i paesi montani della valle: Pupigliana, Cireglio, Campiglio, Piazza e Sarripoli, dove ancora sono conservati malinconici monumenti ai caduti.

Il passato violento di Pistoia viene rievocato dalla lettura di un documento capitolare, che narra la cronaca di un giorno di ordinaria follia vissuto, nel’500, da un esponente della famiglia Corsini, trovatosi sulla Sala durante una faida tra Panciatiche e Cancellieri. Il malcapitato riuscì a fuggire alla vera e propria carneficina che si consumava nella piazza e che costò distruzioni e vittime ad una comunità paralizzata dalle eterne divisioni.

Il presente passa per lo sport e in particolare per il ciclismo e le automobili. Nel 2013 ha chiuso la Viner, storica azienda produttrice di bici fondata nel 1947da Viviano Nerozzi, nativo di Bottegone, quando le due ruote erano un mezzo di trasporto indispensabile ed il ciclismo sport nazional-popolare e trasversale a tutte le generazioni e classi sociali.

Il numero 80 del Metato è disponibile presso la libreria Il Globo (via Buozzi) e presso le edicole di via del Villone, di via Fermi (Sant’Agostino), dell’ospedale San Jacopo,  “La Civetta” (via Salvo d’Acquisto), “Meglio a Sapersi” (via Provinciale Lucchese, Pontelungo). A ognuno di questi punti vendita è anche possibile ordinare i numeri arretrati della rivista.

Vedi anche:

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “cultura. L’ULTIMO NUMERO DEL “METATO”

Comments are closed.