PISTOIA. L’Associazione Culturidea ormai da molti anni organizza alcune serate di valorizzazione della musica lirica. In questo anno solare sono stati diversi i momenti di musica classica con interventi operistici organizzati in collaborazione e presso la sede della Fondazione Luigi Tronci.
Mercoledì 6 dicembre alle ore 21.00 presso l’aula magna del Seminario Vescovile (g.c.) avrà luogo un vero gran galà del melodramma che ha anche lo scopo di essere la serata degli auguri di Natale di Culturidea.
Protagonisti della serata Alessandro Calamai, Selene Fiaschi, Giorgio Casciarri, Matilde Niccolai, Maria Teresa Guarracino con musiche di Giuseppe Verdi, Vincenzo Bellini, Giacomo Puccini, Irving Berlin, Franz Lehàr e molti altri con un precipuo riferimento anche alla musica natalizia.
Il programma è ricco e variegato. Alessandro Calamai eseguirà Vi ravviso o luoghi ameni, La calunnia, Vecchia Zimarra; Selene Fiaschi Ritorna vincitor, Si, mi chiamano Mimì, Mario, Mario son qui; Giorgio Casciarri Che gelida manina, E lucevan le stelle, La donna è mobile.
Non saranno solo questi però i brani eseguiti e a questi brani d’opera si alterneranno esecuzioni al clarinetto di Matilde Niccolai il tutto accompagnato dalla maestria pianistica di Maria Teresa Guarracino. La manifestazione vede la collaborazione del Centro di Formazione Musicale ed un lavoro di ricerca e studio eseguito dal noto critico musicale Attila Piperissa.
Prima di questo concerto, per meglio avvicinarsi all’evento, Culturidea e Fondazione Tronci hanno organizzato due pomeriggi con presentazione di libri dedicati al melodramma.
Il primo ha visto sugli scudi Verdi e Wagner ai tempi dei social di Alessandro Timpanaro. Il secondo Giuseppe Verdi, le opere e i giorni di Angelo Corioni.
In entrambe le occasioni a presentare i testi sono stati il M° Luigi Tronci, prof. Riccardo Fagioli ed il celebre tenore di fama internazionale M° Carlo Bini.
Il desiderio di Culturidea in tutto questo è di fare azione di proselitismo anche verso i giovani ed i giovanissimi ad appassionarsi alla irrinunciabile tradizione operistica italiana e non solo. Quello che manca oggi, come molte volte denunciato dall’associazione pistoiese è una seria politica di istruzione delle nuove generazioni all’ascolto della musica classica, lirica, jazz, soul, blues e rock eseguita dal vivo e per questo Culturidea non cessa mai di proporre e proporsi come elemento di stimolo ed esempio organizzando una molteplicità di eventi diversi.
Per coloro che desiderano ascoltare una bella serata di lirica quindi l’appuntamento è per mercoledì 6 dicembre all’aula magna del Seminario Vescovile via Bindi Pistoia.
Questo concerto può essere anche il momento per far conoscere ai giovani e giovanissimi delle famiglie pistoiesi questo meraviglioso genere musicale che tanto noi italiani abbiamo nel cuore.
[culturidea]