culturidea. PARTE IL XV FESTIVAL DELLA MUSICA E DELLE ARTI

La consegna del ricavato del festival

PISTOIA. Se esiste un modo per fare solidarietà con la musica e la danza l’Associazione Culturidea lo ha trovato. Con il proprio Festival della Musica e delle Arti Culturidea in questi anni ha costruito e sostenuto il centro didattico padre Vittorio Agostini a Nsioni, Lukulà, Congo con la scuola dello sport Roberto Clagluna, salvato la Fondazione Luigi Tronci dalla cessazione di attività, distribuito fondi a realtà come We love Anastasia o ai nostri fratelli terremotati di Norcia.

Quest’anno la manifestazione giunge alla XV edizione e prevede di affiancare alla donazione per la scuola congolese intitolata al missionario di Masiano, anche una offerta alla Diocesi di Pistoia.

Il programma della manifestazione, rispetto alle scorse edizioni, si è un poco indebolito a causa di una serie di disguidi e peripezie per la concessione del Piccolo Teatro Bolognini che ne hanno ritardato l’ufficializzazione. Questa concessione è poi avvenuta per un diretto e deciso intervento risolutore del Sindaco Alessandro Tomasi che Culturidea ringrazia.

La manifestazione, ad ogni modo mantiene in essere le due componenti principali: musica e danza. La musica ha come protagoniste mattinate di introduzione all’ascolto dedicate ai giovani e giovanissimi.

L’edizione 2016

Si parte con Emiliano Degl’Innocenti (voce, chitarra), Davide Malito Lenti (percussioni), Valentina Bartoli (organo Hammond), Carlo Romagnoli (basso) il 9 marzo dalle 10.00 con una mattinata dedicata alla musica afroamericana. L

a musica dal vivo poi prosegue venerdì 16 e 23 presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile grazie alla collaborazione con il Liceo Classico Musicale Forteguerri con due programmi di introduzione alla classica.

Non poteva mancare la danza a questa XV edizione, disciplina che, nonostante sia ridimensionato il numero di scuole partecipanti rimane una parte nodale dell’evento.

I primi passi di danza li muoverà il Centro di Danza Classica e Jazz di Grazia Pasquinelli venerdì 9 alle 21.30. Sabato ci sarà poi la presenza dello Spazio Danza di Silvia Caramelli e della collaboratrice Paola Dolfi alle 15.30 e un sodalizio di scuole Smile di Montemurlo, Smile dance di Bottegone e Milleluci di Casalguidi per lo spettacolo delle 21.00.

Sempre al Bolognini l’ultimo spettacolo di danza è affidato al Centro Arte Danza di Claudio Mura e Maria Rosaria Disessa per domenica 11 alle ore 17.00.

Il Festival di Culturidea, tuttavia, torna anche ad investire sulla valorizzazione della musica lirica e si concluderà proprio con il concerto di pasqua dedicato al nostro melodramma martedì 27 marzo alle 21.00 nuovamente in Seminario Vescovile.

[culturidea]

Print Friendly, PDF & Email