CUP 2.0, IL SISTEMA PER PRENOTARE VISITE ED ESAMI È SEMPRE PIÙ IN CRESCITA

Nell’area Pratese hanno aderito al servizio 68 Farmacie, in una  settimana effettuate 1.699 prenotazioni su oltre 9.000 presso gli altri punti di erogazione del servizio

Cup 2.0

PRATO. Sono 68 le Farmacie dell’area pratese che hanno aderito al nuovo sistema di prenotazione CUP 2.0 oltre a 10 Istituti accreditati e 4 Associazioni. Un servizio sempre più in crescita che offre ai cittadini ulteriori opportunità e scelte per effettuare la prenotazione di visite, esami e indagini diagnostiche nel luogo più vicino al proprio domicilio o alla sede di lavoro.

Cup 2.0 è già attivo nelle zone territoriali di Prato, Empoli, Pistoia e Valdinievole. Il sistema permette un accesso facile e trasparente alle prestazioni Aziendali e rappresenta una innovazione che semplifica la vita dei cittadini nei percorsi di cura.

Il sistema consente inoltre di  separare le prime visite da quelle successive di controllo che, sulla base delle indicazioni regionali, devono essere sempre più gestite dallo specialista che ha già preso in carico il paziente per ridurre la frammentazione dei percorsi assistenziali di follow up.

Solo nella settimana scorsa, nel territorio pratese sono state effettuate 9.159 prenotazioni di visite ed esami di cui 1.931 presso il Call Center Aziendale e 1.699 presso le Farmacie che hanno aderito al progetto.

“Numeri importanti che testimoniano lo sviluppo del sistema CUP 2.0 – ha sottolineato Leonardo Pasquini – direttore CUP e URP dell’Azienda Sanitaria.  Dall’attivazione del servizio, avvenuta lo scorso 30 marzo è stata attivata anche la piattaforma online molto apprezzata dai cittadini pratesi che hanno effettuato 1.360 prenotazioni con questa modalità”.

Il Cup 2.0 è operativo in tutte le postazioni di prenotazione aziendali, fisiche e telefoniche, nelle farmacie, istituti accreditati che hanno dato la propria disponibilità, presso i medici di medicina generale e nelle Case della Salute dove il servizio di prenotazione è stato attivato.

L’elenco, suddiviso per zona distretto, con gli orari di apertura del servizio è consultabile sul sito www.uslcentro.toscana.it  dalla  Home Page seguire il percorso:  Come fare per – Prenotare visite ed esami – Prenotare presso gli sportelli amministrativi, farmacie, parafarmacie, associazioni di volontariato e istituti accreditati.

Le modalità di prenotazione

  • Call center telefonico 055 – 545454 – tasto 2 da lunedì a venerdì dalle ore 7.45 alle ore 18.40, il sabato dalle ore 7.45 alle ore 12.40
  • on line : https://prenota.sanita.toscana.it/ con richiesta dematerializzata e codice fiscale
  • presso tutti gli sportelli CUP aziendali sul territorio
  • presso le farmacie della provincia di Prato sia pubbliche che private che hanno aderito al progetto CUP 2.0
  • presso gli Istituti accreditati
  • presso il medico di famiglia se ha aderito al progetto

[vannucchi – asl toscana centro]

Print Friendly, PDF & Email