CUTIGLIANO. Ecco alcuni cenni dell’incontro pubblico di Cutigliano tenuto da Tommaso Braccesi e moderato da Mauro Banchini:
- [f.c.] Presenti circa 60/65 persone – 45 dentro il gazebo, gli altri fuori – più i candidati. Limitata attenzione e pochi applausi. Presente, ma fuori dal gazebo, Graziano Nesti. Presenti ma defilati anche gli operatori delle attività produttive e commerciali (Eolo Nesti e il Breschi dell’albergo). Presenti anche Carluccio Ceccarelli e tutti i personaggi della famiglia Tonarelli e in lontananza, davanti al suo negozio, ma con continue incursioni, anche la candidata dell’altra lista Chiara Belli.
- Ha fatto da moderatore con grande passione e slancio Mauro Banchini, molto abile nella dialettica, nell’uso delle parole usate con frasi ad effetto e ad arricchire di aggettivi di qualità, preparazione e attaccamento al territorio dopo l’intervento di ogni candidato. Alcuni esempi: “Un grande progetto con persone di grande affidabilità piene di esperienza, competenza e entusiasmo”, “ Cutigliano deve tornare ad essere la perla dell’Appenino con quel fascino e quell’attrattiva come la aveva voluta e riuscita a creare il mio grande e indimenticabile amico Massimo”, “Cutigliano per la sua storia e il suo passato, merita persone come Tommaso e il suo gruppo che si contraddistingue per il grande senso di appartenenza, di generosità, di spirito di volontariato con le idee ben chiare di quello che serve per rendere lo splendore del passato a questo bellissimo comprensorio”, “Tutte persone pronte a mettersi a disposizione di Cutigliano con il loro entusiasmo, la loro passione, il loro impegno”.
- L’ordine degli interventi, dopo l’introduzione di Banchini è stato: del supporter Fedrico Pagliai e poi tutti i candidati e infine, dopo quello di Tommaso Braccesi, ha parlato la presidente della provincia Federica Fratoni.
- L’intervento dei candidati solo per dare i soliti riferimenti sul loro passato, titolo di studio, le attività che svolgono e la voglia di mettersi a disposizione di questa lista per il loro contributo per rilanciare il comune e per preparare un futuro.
- Più lungo e dettagliato l’intervento del prof. Giovanni Gordiani, che ha cercato di far passare soprattutto il messaggio di uomo internazionale che ha vissuto e vive tuttora molto all’estero, in un contesto importante dove si prendono importanti decisioni.
-
L’intervento della Presidente Fratoni, era improntato all’ottimismo: splendida lista, sicura che Braccesi, per la sue esperienza e capacità, saprà rilanciare Cutigliano e la Montagna Pistoiese. Braccesi e il suo gruppo – ha detto Federica Fratoni – sapranno valorizzare la Montagna e riportare sul territorio tutte le attività e le deleghe della ex Comunità Montana che per i noti motivi è stata portata nel 2012 sotto la competenza della Provincia, ente che tra breve verrà fortemente ridimensionato e non avrà più questo tipo di competenze.
- L’intervento Finale di Tommaso Braccesi: “Dobbiamo rilanciare la Montagna”, “riappropriarsi delle deleghe perse”, “far leva sul nostro ottimismo e quello dei cittadino”, “dobbiamo riaccendere qualcosa che si stava spengendo”, “devo far accendere quella scintilla per il cambiamento su questa montagna di grandi talenti”, “dobbiamo essere ambiziosi e darci grandi obbiettivi: o ci riusciamo o continuerà questo lento declino, non ci sono vie di mezzo”, “la nostra è una lista civica ma con un cuore politico”.
- Nessuno ha distribuito una copia del documento di programma.