CUTIGLIANO. [m.f.] Dopo l’esibizione di ieri a Rivoreta per i festeggiamenti patronali di San Rocco, dove ha presentato il suo secondo dvd, il gruppo folcloristico del Gigetto del Bicchiere, torna a ballare e cantare oggi pomeriggio, 17 agosto alle 17, a Pian di Novello all’Albergo La Casetta.
Il gruppo è nato nel luglio del 1995 nella frazione di Rivoreta ispirandosi a Luigi Ferrari, poeta improvvisatore della montagna, nato nel 1841 e vissuto nella piccola borgata del Bicchiere, da tutti conosciuto e ricordato come Gigetto.
Il gruppo, con il suo costante impegno, che si rinnova di anno in anno, tiene alta la tradizione culturale di tempi lontani ed è espressione vivente del Museo della Gente di Rivoreta, dove sono custoditi strumenti utilizzati nel lavoro quotidiano fino alla metà del secolo scorso.
Innumerevoli le partecipazioni a feste e sagre non solo della Montagna Pistoiese, ma anche esibizioni a livello nazionale, la cui più importante è stata quella di due anni fa al Teatro Ariston di Sanremo.