CUTIGLIANO-MELO. Saida Lenzini della Trattoria Rifugio della Saida del Melo di Cutigliano ha vinto, con i delicati e gustosi Tortelli del Melo la 4a edizione di Toscana in Bocca, la rassegna enogastronomica organizzata a Pistoia dal 21 al 25 aprile scorso nello spazio fiere “Cattedrale Ex Breda” da Confcommercio Pistoia e Prato e Fipe.
Cinque giornate dense di eventi culturali e soprattutto di piatti, all’insegna della buona cucina toscana dove 40 stand-somministratori si sono sfidati e contesi all’ultima cucchiaiata i palati di oltre 100 mila visitatori.
Ogni concorrente poteva offrire massimo due piatti e la scelta di degustazione per i visitatori tra pappardelle al cinghiale, strozzapreti con bottarga e profumi di agrumi, lasagne dell’orto, zuppa varie compresa quella del carcerato, ribollita di mare, capriolo in umido, lampredotto con salse e sformati, contorni, dolci, vini e birra di ogni genere, deve essere stata ardua, nonché piacevole, per destreggiarsi fra le oltre 80 portate presenti a menù con anche piatti vegani e gluten free.
In questa kermesse del gusto i più votati con 391 preferenze sono risultati essere proprio i tortelli del Melo proposti da Saida che in 5 giorni ne ha impastati per ben 120 kg insaporendoli con 50 kg di sugo.
Un un primo piatto a km zero, tutto made in Montagna Pistoiese, il cui segreto e successo risiedono nella delicata ricotta e in una pasta fatta sapientemente in casa e rigorosamente a mano.
Insieme a Saida e ai suoi tortelli vince anche la Montagna Pistoiese che alla sua prima partecipazione porta a casa non solo il primo premio ma anche un’ottima promozione del territorio, dei suoi prodotti e delle sue eccellenze.
… e per i tanti che allo stand della Trattoria Rifugio della Saida, chiedevano ma il Melo dov’è?, forniamo l’indirizzo completo:
il rifugio si trova i località Melo, il paese che ha dato i natali alla poetessa pastora Beatrice di Pian degli Ontani, sopra l’abitato di Cutigliano, lungo la strada per andare alla Doganaccia in via del Libro Aperto 1. Il telefono per prenotare i tortelli è 0573 68355.
LA CLASSIFICA DEI PRIMI 3
- Classificato con 391 voti i Tortelli del Melo della Trattoria Rifugio della Saida di Cutigliano
- Classificato con 203 voti le Pappardelle all’anatra muta proposte da Il Ceppo Ristorante Cocktail Lab di Pistoia
- Classificato con 196 voti il Capriolo in umido con lamponi preparato da Ristorante Lago Lo Specchio di Spedaletto Pistoia
[Marco Ferrari]