cutigliano. “I TORTELLI DEL MELO” PRIMI CLASSIFICATI A ‘LA TOSCANA IN BOCCA’

Si servono i Tortelli del Melo

CUTIGLIANO-MELO. Saida Lenzini della Trattoria Rifugio della Saida del Melo di Cutigliano ha vinto, con i delicati e gustosi Tortelli del Melo la 4a edizione di Toscana in Bocca, la rassegna enogastronomica organizzata a Pistoia dal 21 al 25 aprile scorso nello spazio fiere “Cattedrale Ex Breda” da Confcommercio Pistoia e Prato e Fipe.

Cinque giornate dense di eventi culturali e soprattutto di piatti, all’insegna della buona cucina toscana dove 40 stand-somministratori si sono sfidati e contesi all’ultima cucchiaiata i palati di oltre 100 mila visitatori.

Ogni concorrente poteva offrire massimo due piatti e la scelta di degustazione per i visitatori tra pappardelle al cinghiale, strozzapreti con bottarga e profumi di agrumi, lasagne dell’orto, zuppa varie compresa quella del carcerato, ribollita di mare, capriolo in umido, lampredotto con salse e sformati, contorni, dolci, vini e birra di ogni genere, deve essere stata ardua, nonché piacevole, per destreggiarsi fra le oltre 80 portate presenti a menù con anche piatti vegani e gluten free.

Saida Lenzini e le sue cuoche

In questa kermesse del gusto i più votati con 391 preferenze sono risultati essere proprio i tortelli del Melo proposti da Saida che in 5 giorni ne ha impastati per ben 120 kg insaporendoli con 50 kg di sugo.

Un un primo piatto a km zero, tutto made in Montagna Pistoiese, il cui segreto e successo risiedono nella delicata ricotta e in una pasta fatta sapientemente in casa e rigorosamente a mano.

Insieme a Saida e ai suoi tortelli vince anche la Montagna Pistoiese che alla sua prima partecipazione porta a casa non solo il primo premio ma anche un’ottima promozione del territorio, dei suoi prodotti e delle sue eccellenze.

… e per i tanti che allo stand della Trattoria Rifugio della Saida, chiedevano ma il Melo dov’è?, forniamo l’indirizzo completo:

il rifugio si trova i località Melo, il paese che ha dato i natali alla poetessa pastora Beatrice di Pian degli Ontani, sopra l’abitato di Cutigliano, lungo la strada per andare alla Doganaccia in via del Libro Aperto 1. Il telefono per prenotare i tortelli è 0573 68355.

La premiazione

LA CLASSIFICA DEI PRIMI 3

  1. Classificato con 391 voti i Tortelli del Melo della Trattoria Rifugio della Saida di Cutigliano
  2. Classificato con 203 voti le Pappardelle all’anatra muta proposte da Il Ceppo Ristorante Cocktail Lab di Pistoia
  3. Classificato con 196 voti il Capriolo in umido con lamponi preparato da Ristorante Lago Lo Specchio di Spedaletto Pistoia

[Marco Ferrari]

Lo stand

Le “tortelli girls”
Print Friendly, PDF & Email