CUTIGLIANO. La Giunta Comunale di Cutigliano, nella seduta del 21 novembre, ha deliberato l’istituzione del riconoscimento civico “Il Marzocco”. Si tratta del più alto riconoscimento cittadino rivolto ai cutiglianesi che si sono particolarmente distinti nei campi della pace, della solidarietà e del volontariato, della cultura, delle arti, del lavoro, dello sport e dell’educazione e che quindi con il loro comportamento hanno anche contribuito a dare lustro a Cutigliano.
L’elenco dei premiati sarà conservato in apposito albo al Comune.
La cerimonia di consegna del “Marzocco” – individuato in un’opera in legno a cura dell’artigiano Gabriele Cecchini – si svolgerà a Cutigliano, sabato 17 dicembre alle 11, nella Sala consiliare di Palazzo dei Capitani.
Il Sindaco, con proprio decreto, ha individuato le quattro personalità a cui, per la prima volta, sarà assegnato il riconoscimento civico. Si tratta di Marisa Ceccarelli (presidente del Centro Studi Beatrice di Pian degli Ontani), Eolo Nesti (titolare di storica azienda artigiana), Ugo Pagliai (enologo di fama internazionale) e Daniele Petrucci (impegnato nel volontariato nella Val Sestaione). Le motivazioni saranno lette durante la cerimonia di conferimento.
L’istituzione di questo nuovo riconoscimento civico – dichiara il Sindaco Tommaso Braccesi – nasce dalla volontà di ringraziare pubblicamente coloro che hanno contribuito, con fatica e impegno, a migliorare la comunità cutiglianese e a darle lustro. La loro opera meritoria li individua come punti di riferimento della nostra comunità che, mi auguro, possano essere presi come esempio da seguire, magari con cui identificarsi e comunque su cui fermarsi a riflettere.
Infine il conferimento del Marzocco appartiene a quel percorso di rafforzamento dell’identità locale e di recupero dell’orgoglio di essere cittadino di montagna.
[comune di cutigliano]