
CUTIGLIANO. “Alcuni cittadini” di Cutigliano, hanno indetto per lunedì 13 marzo alle ore 20:45 nella sala Consiliare del Comune una riunione aperta a tutta la cittadinanza, per discutere e trovare soluzioni ai vari problemi del paese che hanno ripercussioni anche sull’intero ex-territorio comunale.
Il titolo del volantino, dai toni molto spicci e pratici: “O ci si crede o si fa basta” fa leva sull’orgoglio personale e sul senso di appartenenza alla comunità, chiama in causa e a raccolta tutti, avvertendo, che la singola assenza potrebbe essere la rovina del paese.
Il tono ha il sapore anche dell’ultima chiamata valida, dopo di ché “si tira giù il bandone” e si fa “festa”.

Se il titolo è esplicativo non sono da meno le due immagini riprodotte che ritraggono il luogo simbolo e una volta eccellenza, del piccolo borgo montano: “Il Rondò Priscilla” e si stenta a credere sia lo stesso posto.
La prima immagine, tratta da una cartolina degli anni ’70-’80, ritrae il complesso turistico con la piscina sotto gli abeti contornata e animata da tanta gente e villeggianti intenti a prendere il sole sul prato e sulla terrazza; nella seconda fotografia è invece ritratta la desolante situazione di totale abbandono e decadenza di come si presenta oggi.
I cittadini organizzatori illustreranno una “nuova idea” e precisano – così si legge sul volantino – non ha nulla a che fare con la politica.
Scarica: volantino Cutigliano. «O ci si crede o si fa basta»
[Marco Ferrari]