CUTIGLIANO. [a.b.] Alla vigilia dell’arrivo della tappa del Giro d’Italia “La Spezia-Abetone” Cutigliano si vestirà completamente di rosa offrendo un ricco programma di iniziative dalle 18 alla mezzanotte di martedì 12 maggio.
L’iniziativa rientra nel programma “Primavera a Cutigliano” promossa dal Centro Commerciale Naturale e dalla locale associazione Pro Loco con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Come noto mercoledì prossimo ci sarà l’atteso passaggio da Casotti e Ponte Sestaione nel Comune di Cutigliano della quinta tappa del Giro d’Italia.
Per tale occasione i ponti sul Sestaione e di Casotti saranno decorati con mezze ruote, bandierine e rami di faggio, tutti dipinti di rosa. Una bicicletta da corsa gigante per lo più stilizzata utilizzando per la parte del manubrio e del telaio carta rosa con ruote umane e “in movimento” ovviamente circolare (i bambini delle scuole elementari di Cutigliano e San Marcello) sarà l’elemento di interesse catalizzante per il territorio (visibile dall’elicottero utilizzato per le riprese aeree). Inoltre sempre pensando alla promozione del territorio altre due biciclette rosa saranno posizionate su una delle cabine della funivia Cutigliano-Doganaccia.
Su iniziativa del centro naturale commerciale e del suo presidente Romano Biolchini sono state fatte stampare anche delle magliette che saranno in vendita questo fine settimana nel centro di Cutigliano e nella “Notte Rosa”. Ci saranno oltre ai negozi aperti anche spettacoli per grandi e piccoli.
La “Notte Rosa” inizierà alle ore 18 con il duo clownesco che offrirà ai bambini un simpatico spettacolo itinerante; alle 19 in attesa della cena i Caffè Italia e il Bar La Baita proporranno l’Aperirosa: alle 20 nei ristoranti del paese la cena in rosa anticiperà gli appuntamenti della serata. Baby dance in piazza Umberto 1° (ore 20,30), “Zumba” in compagnia delle ragazze dello “Studio ginnico di Cutigliano” (in piazza Catilina) alle 21,30; ci sarà inoltre in contemporanea per le vie del paese l’iniziativa “4 chiacchere in bici” (discussione aperta fra esponenti del mondo del ciclismo di ieri e di oggi); dalle 22 Shut Gun Ace, Valentina e Dj Matteo cureranno uno spazio musicale. La serata in Rosa sarà conclusa alle ore 24 dal lancio di una quarantina di lanterne che accoglieranno simbolicamente il Giro d’Italia.
Vedi: https://www.linealibera.it/una-notte-rosa-a-cutigliano/