cutigliano. VENTICINQUE ANNI DI GEMELLAGGIO CON ASNIÈRES

Cutigliano, Palazzo Comunale
Cutigliano. Palazzo Comunale visto dalla loggia

CUTIGLIANO. [m.f.] Quattro giorni di festeggiamenti a Cutigliano per i 25 anni del gemellaggio con Asnières-sur-Oise, una piccola cittadina di 2.500 abitanti della Francia settentrionale.

La promotrice dell’iniziativa è stata la signora Edith Navarro originaria di Campo Tizzoro, che nel 1989 sottopose l’idea alle due amministrazioni. Il patto di gemellaggio venne firmato l’anno successivo.

PROGRAMMA

Sabato 1 ottobre 2016

Conferenza sui temi dell’immigrazione presso il Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana a Firenze Consiglio Regionale della Toscana.

Domenica 2 ottobre 2016

Celebrazione del 25° Anniversario del Gemellaggio tra i Comuni di Cutigliano e Asnières-sur-Oise. Incontro presso il Municipio delle delegazioni partecipanti per dibattito sulle politiche migratorie alla presenza degli amministratori locali e della cittadinanza.

  • Ore 9 – Omaggio ai Sindaci firmatari del patto di gemellaggio Massimo Braccesi e Enzo Lenzini. Cutigliano Cimitero comunale
  • Ore 10 – Cerimonia di rinnovo del Patto di Gemellaggio tra i Comuni di Cutigliano e Asnières-sur-Oise.
    Cutigliano Piazza Catilina e incontro presso il Municipio delle delegazioni partecipanti per dibattito sulle politiche migratorie alla presenza degli amministratori locali e della cittadinanza.
  • Ore 12:30 – Messa a dimora della Pianta dell’Amicizia donata dal Comune e dal Comitato di Gemellaggio di Asnières-sur-Oise. Cutigliano, via de’ Papiglioni, Area Verdasnieres-sur-oisee intitolata ad Asnières-sur-Oise
  • Ore 13 – Momento conviviale/Buffet. Complesso scolastico A. De Gasperi di Cutigliano
  • Ore 15 – Esibizione del Gruppo Musicale degli studenti dell’Istituto Comprensivo della Montagna Pistoiese. Cutigliano Piazza Catilina
  • Ore 20 – Cena ufficiale del 25° Anniversario del Gemellaggio Cutigliano e Asnières-sur-Oise. Pian degli Ontani Ristorante Petrucci

Lunedì 3 ottobre 2016

Incontro degli studenti dei diversi paesi partecipanti all’attività didattica per una lezione condivisa avente ad oggetto il tema delle politiche migratorie presso il Complesso scolastico De Gasperi di Cutigliano e l’Istituto Omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese.

Martedì 4 ottobre 2016

Accoglienza delle delegazioni presso il Comune di Londa, firma dei patti di amicizia tra i Comuni di Londa, Cutigliano, Asnières-sur-Oise, Viarmes e Tubbercurry.

Dibattito fra studenti sulle politiche migratorie nelle diverse realtà. Nel pomeriggio spettacolo organizzato dalle scuole presso il teatro di Londa.

Scarica:

Print Friendly, PDF & Email