cyberbullismo. PISTOIA CONCRETA SI OPPONE

PISTOIA. “Pistoia concreta” è la mittente di un comunicato per una apprezzabile iniziativa su cyberbullismo che segue:

“Conosciamo i social network nella loro accezione più positiva, ovvero delle strabilianti macchine democratiche che generano enormi opportunità e spesso grandi talenti.

Ma nel sistema internet chiunque può scrivere o pubblicare quello che crede e i tantissimi casi di violenza verbale gratuita dimostrano come questo sistema possa generare pericolose e incontenibili reazioni a catena” spiega Giulia Bizzarri di Pistoia Concreta, associazione che si è costituita di recente con l’obiettivo di essere un’interfaccia attiva della cittadinanza con gli organi comunali.

“Frasi e video shock possono diventare virali alla velocità della luce devastando la vita soprattutto dei più giovani, fragili vittime di internet. Un fenomeno, la pubblicazione e la diffusione di messaggi offensivi attraverso Facebook, che può configurarsi come reato: il reato di “diffamazione aggravata” (Cass. 24431/2015 e 8329/2016) assimilabile a quello perpetrato a mezzo stampa” aggiunge Olimpia Banci, anche lei socio fondatore dell’associazione”.

A questo proposito Pistoia Concreta lancia la campagna #NOalCyberbullismo, contro la violenza verbale sui social network, invitando gli utenti a rispettare poche ma buone regole di correttezza.

Aderire è semplice: basta Inviare la propria foto e un messaggio contro il cyberbullsmo alla pagina Associazione Pistoia Concreta. L’utente riceverà un profilo social personalizzato, a sostegno della campagna. DI seguito, il link dell’iniziativa

https://www.facebook.com/events/457973341256432/?ti=cl e in allegato la grafica utilizzata

[irene pagnini]

Print Friendly, PDF & Email