PISTOIA. Si terrà oggi, giovedì 12 marzo alle 21, nell’Aula Magna del Conservatorio di San Giovanni Battista (corso Gramsci 37), il terzo appuntamento della Scuola Popolare di Pistoia. Prosegue così il ciclo di incontri che continueranno fino al termine di giugno e si svolgeranno in forma collegiale, all’interno di questo nuovo spazio di incontro e discussione su temi di cultura, letteratura, arte e attualità, con un occhio di riguardo alla realtà pistoiese.
Titolo della serata è “Da Aristofane a Crozza: divagazioni sulla satira antica e moderna”, un viaggio storico e letterario alla scoperta delle antiche origini di questo genere e dei suoi significati attraverso i secoli, tra critica al potere costituito e sarcasmo sui costumi e i vizi della società.
In conformità con lo spirito informale, non accademico e partecipativo della Scuola Popolare, tutti i partecipanti sono invitati a dare vita e a stimolare la conversazione con riflessioni, opinioni e proposte di approfondimento. L’ingresso è libero e gratuito.
Programma della serata del 12 marzo, inizio 21:
- “Breve storia della satira dalla Grecia ai nostri giorni”, intervento di Alessandro Magni sulle origini di questo genere e sui suoi sviluppi nell’età contemporanea, con un accenno al problema dell’esistenza di regole e limiti nel “fare satira”.
- Reading artistico di passi riadattati e scelti da “La Pace”, “Gli Uccelli” e “Le Rane” di Aristofane e il “Satyricon” di Petronio, a cura dell’attore Francesco Dendi (Terzo Piano Teatro).
- “Rileggere oggi il Satyricon di Petronio, cinquant’anni dopo Fellini”, intervento di Gianpiero Ballotti, presidente dell’associazione culturale “Amici di Groppoli”.
- Conversazione collegiale.
- Conclusioni.
Per tutte le informazioni rivolgersi alla segreteria dell’associazione “Amici di Groppoli” c/o studio legale Ballotti, corso Gramsci 46. Telefono 057323748. Email: gianpieroballotti@virgilio.it. Pagina Facebook: Gli Amici di Groppoli.
[gianpiero ballotti]