“DA GAVINANA A DARKWOOD“, INCONTRO CON MORENO BURATTINI

La locandina
La locandina

GAVINANA-MONTAGNA. Domani, 22 novembre alle 15:30, nella sede dell’ecomuseo della Montagna Pistoiese (Gavinana, piazzetta Achilli 7), il club di territorio di Pistoia del Tci organizza una visita guidata alla mostra “Da Gavinana a Darkwood” in compagnia dello scrittore e sceneggiatore di fumetti Moreno Burattini.

La mostra, dedicata a Moreno Burattini, ripercorre un quarto di secolo di storia del fumetto in Italia. Vengono infatti esposte tavole originali di importanti disegnatori italiani e stranieri con cui Burattini ha collaborato, albi, riviste, saggi e oggettistica. Il materiale in mostra permette di far rivivere anni di iniziative culturali ed editoriali e di incuriosire anche chi poco o nulla sa degli eroi di carta.

Moreno Burattini, sceneggiatore di fumetti ma anche scrittore, saggista, critico specializzato, curatore di mostre e autore teatrale, Moreno Burattini si è laureato all’Università di Firenze con una tesi sulla sceneggiatura dei fumetti.

Zagor, Cico e Moreno Burattini
Zagor, Cico e Moreno Burattini

Dopo aver scritto numerose storie di Cattivik e Lupo Alberto, è divenuto uno dei principali sceneggiatori e soggettisti delle storie di Zagor per Sergio Bonelli editore. A partire dal 1991, anno in cui fu pubblicata la sua prima storia, Burattini è diventato il primo autore per numero di storie del personaggio di Zagor, superando il suo creatore, Sergio Bonelli (alias Guido Nolitta).

Dal 2007 è il curatore di Zagor. A Burattini si devono anche alcuni racconti usciti sugli albi di un altro personaggio della casa editrice milanese, ovvero il comandante Mark. Per la sua attività al servizio dei fumetti, Burattini è stato insignito nel 1995 con due premi: l’Anafi come miglior soggettista e il Fumo di China come miglior autore umoristico.

Durante l’edizione 2003 di Lucca Comics si è aggiudicato il prestigioso Gran Guinigi e, sempre per le sue sceneggiature, nel 2006 ha vinto il premio Cartoomics. Nel 2015 ha ricevuto il premio Andrea Pazienza alla carriera per il suoi primi 25 anni di attività.

[touringclub – pistoia]

Print Friendly, PDF & Email