MARLIANA. “Il mio posto di lavoro è un po’ speciale, ogni tanto me lo dimentico”. Così inizia la mail inviata il 16 dicembre 2014 a familiari e amici, dalla Palestina, da Letizia Bettazzi, restauratrice marlianese.
Letizia, classe 1978, laureata a pieni voti nel 2005 alla facoltà di Conservazione dei Beni Culturali a Pisa, lavora da dieci anni per Piacenti Spa, la storica azienda pratese di restauratori che nel 2013 ha vinto la gara d’appalto bandita dall’Autorità Palestinese per il restauro della Basilica della Natività di Betlemme.
Sabato 12 dicembre scorso un pubblico numeroso e curioso si è riunito nella Sala Consiliare del Comune di Marliana per ascoltare le esperienze di questa giovane donna intervistata dalla storica d’arte Francesca Rafanelli. Tra video, immagini, letture di mail Letizia ha parlato del suo lavoro in Palestina, spesso con gli occhi lucidi per l’emozione.
Per tutti a Betlemme (negozianti, spazzini, venditori di caffè, guardie della chiesa) lei è quella che lavora alla chiesa della Natività. Si è abituata a fare acquisti al super accanto alla moschea, ad assaporare con un certo entusiasmo il caffè con il cardamomo che all’inizio le faceva star male solo all’odore, alle macchine ai tubi di scappamento velenosi, ai ragazzini con i cavalli che stanno al margine del deserto.
A Betlemme Letizia ha sotto di sé una squadra di muratori, restauratori, tutti uomini, italiani e palestinesi e di numero variabile, a seconda delle fasi del lavoro. Tra di loro anche dei musulmani che, all’inizio, non avevano preso benissimo il fatto di dover rispondere a una donna.
C’era diffidenza, cercavano di evitarla e facevano ai colleghi uomini le domande che avrebbero dovuto porre a lei. Poi, piano piano, Letizia ha ottenuto il loro rispetto e la loro fiducia.
Letizia ha parlato della storia della basilica, dei problemi dell’edificio, degli interventi già conclusi, di quelli in corso e di quelli che saranno necessari in futuro. Letizia resterà a Marliana ancora per qualche mese poi tornerà al suo cantiere,d ai suoi antichi mosaici, in uno dei posti più importanti per la Cristianità.
“Come comunità siamo essere orgogliosi di sapere che il restauro della Basilica della Natività di Betlemme sta procedendo grazie anche alla tenacia, alla passione, all’impegno e al talento di una giovane donna di Marliana” così ha detto, nei saluti iniziali, il Sindaco di Marliana, Marco Traversari.
È intervenuta all’incontro anche Mariarita Schivo, Presidente di Fidapa Pistoia, l’associazione che si propone di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle arti, delle professioni e degli affari: la carriera di Letizia, coronata da questo recente incarico, non poteva certo passare inosservata!
[comune marliana]