DA QUARRATA A CIS SRL 450 MILA EURO MENSILI PER RACCOLTA-SMALTIMENTO RIFIUTI

Cis, inceneritore di Montale
Cis, inceneritore di Montale

QUARRATA. [a.b.] Sulla base dei Piani Finanziari 2014 predisposti dal Cis (di importo inferiore a quelli approvati per il 2013) il Comune di Quarrata – per quanto riguarda il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti – anche dopo la sostituzione della Tares (Tassa sui Rifiuti e sui Servizi) con la Tari (tassa sui rifiuti) per la quale è confermata la natura di tributo – effettuerà a favore di Cis S.r.l. un pagamento, a titolo di anticipazioni, salvo conguaglio, di 449.348,35 euro mensili.

Il piano finanziario 2014 ammonta infatti a 5.392.180,20 euro dei quali 490.198,20 euro di Iva al 10 per cento. Durante lo scorso anno come noto agli aumenti del Cis si è sommata una maggiorazione statale del 30 per cento a metro quadro introdotta con la Tares (ora Tari). A seguito della recente gara per l’affidamento del servizio di raccolta sia sul multimateriale che la carta e il vetro con il ribasso di gara ottenuto, il Cis S.r.l. ha potuto aggiustare i costi. Rispetto ad Agliana e Montale (dove si registra un aggiustamento dei costi del -5,28% rispetto al 2013) per Quarrata però ci sarà solo un leggero “ritocco” in basso per i costi del piano finanziario.

I pagamenti previsti dal Comune sono da considerarsi necessari, al fine di evitare a Cis S.r.l. conseguenze negative dovute a crisi di liquidità dovute alla continuità nell’erogazione del servizio di raccolta e smaltimento, consentendo un minore esborso di oneri finanziari. I versamenti che il Comune di Quarrata emetterà a favore di Cis S.r.l., avverranno compatibilmente con la disponibilità di cassa dell’ente, in relazione ai pagamenti comunali programmati e ed alle limitazioni provenienti dalle vigenti norme di finanza pubblica.

Viene inoltre precisato che i risparmi in termini di oneri finanziari che tali pagamenti faranno conseguire, andranno a favore di un contenimento dei costi del piano finanziario. Di quanto? Ne sapremo di più dopo l’approvazione da parte del Consiglio Comunale.

andreaballi@linealibera.it

Print Friendly, PDF & Email