
QUARRATA. “La verità illumina la giustizia”, questo lo slogan scelto per la XX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata da Libera e Avviso Pubblico, che si svolgerà a Bologna il 21 marzo 2015.
Il Comune di Quarrata, in collaborazione con Libera Pistoia, in occasione della XX Giornata della memoria e dell’impegno, che quest’anno si svolgerà a Bologna, promuove la partecipazione della cittadinanza grazie ad alcuni pullman che verranno messi a disposizione per l’occasione. Da anni l’Amministrazione Comunale partecipa all’iniziativa promossa da don Luigi Ciotti e offre la possibilità, a quanti desiderano essere presenti, di partecipare garantendo il viaggio Quarrata/Bologna a/r.
“È un’occasione importante per il nostro territorio perché offre la possibilità di vivere un’esperienza profonda e di grande valore simbolico e concreto”, affermano gli Assessori Lomi, Marini e Colzi. “Un popolo che marcia e ricorda quanti sono stati uccisi perché non si sono voltati dall’altra parte è un popolo che considera giustizia e legalità facce di una stessa medaglia e si batte per l’affermazione sociale, culturale ed economica di una cittadinanza consapevole e responsabile”.

“Vorrei ringraziare il Comune di Quarrata”, afferma la coordinatrice provinciale di Libera Alessandra Pastore, “per la bella opportunità offerta alla cittadinanza di stringere in un grande abbraccio i familiari delle vittime innocenti che da troppo tempo chiedono verità e giustizia non solo per se stessi ma per tutti i cittadini onesti, per difendere la democrazia nel nostro Paese. Non abbiamo bisogno di eroi ma che ciascuno faccia la propria parte e perché chi è più esposto al rischio per la propria vita nella lotta contro le mafie non sia lasciato solo”.
I pullman partiranno alle ore 7.30 di sabato 21 marzo dalla spazio antistante il Palazzetto dello Sport in via Arcoveggio e il ritorno a Quarrata è previsto per il pomeriggio dello stesso giorno.
I cittadini interessati potranno rivolgersi entro il 19 marzo a:
- – Comune di Quarrata – Ufficio Relazioni con il Pubblico, tel. 0573/771220 – 771213
- – Alessandra Pastore referente coordinamento provinciale Libera Pistoia cell. 3355870091, pistoia@libera.it.
[comune quarrata]
Rossano Ciottoli (Pozzo di Giacobbe) scrive:
Per noi non è e non deve rimanere un atto di folclore partecipativo, ma un momento di condivisione che serve a rafforzare l’impegno di ogni giorno nella lotta alla criminalità organizzata e alla mafiosità che permea la nostra cultura e la nostra vita sociale, alla quale anche Quarrata non è immune.