DAL 6 AGOSTO GREEN PASS PER MUSEI CIVICI, BIBLIOTECHE SAN GIORGIO E FORTEGUERRIANA E ARENA DI PORTA AL BORGO

È necessario presentarsi all’ingresso di questi istituti muniti di documento d’identità e Green Pass, di cui il personale in servizio verificherà digitalmente autenticità e validità

Va esibito il Green Pass

PISTOIA. Dal 6 agosto è necessario che utenti e visitatori esibiscano il Green Pass per poter accedere alle Biblioteche San Giorgio e Forteguerriana, all’Archivio Storico Comunale, ai Musei Civici (Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni) e all’Arena di Porta al Borgo (cinema all’aperto), come stabilito dall’art. 3, comma 1 del Decreto Legge 23 luglio 2021 n. 105.

È necessario presentarsi all’ingresso di questi istituti muniti di documento d’identità e Green Pass, di cui il personale in servizio verificherà digitalmente autenticità e validità. Tali disposizioni non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale (bambini fino a 12 anni) e a coloro che, per comprovati motivi di salute, sulla base di idonea certificazione medica, non possono vaccinarsi.

Il Green Pass è la Certificazione verde Covid-19, nella forma di un QR Code da scaricare e presentare in formato cartaceo o digitale sullo schermo dello smartphone, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute con la quale viene comprovato che almeno la prima dose vaccinale (validità 9 mesi) sia stata fatta, oppure vi sia stata la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi), o sia stato effettuato un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore).

Per la sicurezza del pubblico e per garantire la massima qualità della visita, nel rispetto delle normative anti Covid-19, si ricorda che gli ingressi a musei, biblioteche e archivi sono limitati e i visitatori sono cortesemente invitati a collaborare attenendosi alle seguenti misure di sicurezza, che riprendono e implementano le prescrizioni sanitarie promulgate dalle autorità nazionali e locali.

Eccole in dettaglio:

  • Indossare sempre la mascherina durante tutta la permanenza all’interno di musei e biblioteche.
  • Mantenere sempre la distanza interpersonale di almeno 1 metro, sia presso le biglietterie che all’interno dei percorsi museali e degli spazi di studio.
  • In caso di temperatura superiore o uguale a 37,5°C l’ingresso non è consentito.
  • Curare l’igiene delle mani utilizzando gli appositi disinfettanti a base alcolica dei distributori o il sapone disponibile nelle toilette.
  • Evitare di toccare con le mani occhi, naso, bocca e in generale il viso.
  • Nei musei, non toccare le opere esposte, le vetrine e le bacheche, limitare all’indispensabile il contatto con le superfici comuni (pareti, corrimano ecc.) e consultare le postazioni multimediali con i guanti monouso; per le biblioteche e gli archivi, sono previsti protocolli di sanificazione per le postazioni.
  • Starnutire o tossire in un fazzoletto usa e getta o nella piega del gomito.
  • Utilizzare gli ascensori solamente in caso di necessità, rivolgendosi al personale in servizio.

La biblioteca San Giorgio adotterà alcune misure per coloro che non possono entrare all’interno dell edificio:

  • invito all’uso della delega: una persona di fiducia viene delegata a ritirare i libri prenotati, mentre la riconsegna può sempre essere fatta da un’altra persona;
  • invito a usare il prestito a domicilio (realizzato con la collaborazione di alcune associazioni di volontariato del territorio);
  • apertura di un punto prestito “al volo” con accesso al pubblico dal giardino della biblioteca, per il ritiro dei libri prenotati e la riconsegna dei documenti già in prestito da parte delle persone non vaccinate.

Arena di Porta al Borgo: chi ha acquistato l’abbonamento prima del 6 agosto e non avesse la possibilità di esibire il Green Pass, potrà ottenere un rimborso presentandosi alla cassa del cinema all’aperto in Porta al Borgo (via delle Pentole 4). Info posta@mabuse.it .

[comune di pistoia]

Print Friendly, PDF & Email