
QUARRATA. [a.b.] Apre domani giovedì 23 luglio in via Vecchia Fiorentina I Tronco 109, alle 9:30, il centro multifunzionale agricolo “I Medici” (vendita di prodotti agricoli a Km zero, biologici e di qualità). Il centro da parte di un progetto integrato di filiera (Pif) che prevedeva al suo inizio un investimenti ci circa 3 milioni di euro (di cui 1,2 milioni di contributo regionale).
L’idea imprenditoriale alla base del centro multifunzionale è l’abbinamento della salute e dell’economia ma anche di cultura e sperimentazione, educazione e produzione. In pratica un luogo dove viene messa in atto concreto la multifunzionalità aziendale nello spirito del progetto “Campagna Amica” per la filiera agricola italiana di Coldiretti.

La struttura prevede al suo interno laboratori, strumentazioni e spazio vendita a disposizione anche degli agriturismi della zona oltre che di consumatori e dettaglianti. Potranno essere acquistati al suo interno alimenti e ingredienti “garantiti toscani” così come impone la normativa regionale.
Famiglie e operatori economici professionali (agriturismo, ristoratori, mense scolastiche, ecc.) potranno acquistare latticini, pane da grano verna e di altre specie autoctone, ortofrutta, miele, carne, vino ed olio, tutti rigorosamente locali e toscani, nello stesso contesto all’insegna della filiera corta.
Nella giornata di domani dalle ore 18 è in programma una merenda fresca per tutti. Il centro multifunzionale agricolo sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13 e dalle 17 alle 20 oltre che il sabato mattina.
Ma speriamo si torni alle origini una volta per tutte a km 0, per il prodotto principalmente e per le tasche degli agricoltori/allevatori della zona…!!! Che ganzo quando andavamo dal contadino la sera dopo la mungitura a prendere una “boccia” di latte.che poi una volta bollito veniva consumato..e non è mai morto nessuno anzi che bei figli che avevano..!! Basta con queste multinazionali dell’O.G.M…!!!
Luciano Barsotti (da fb)