DALLE LUMINARIE AL CAMPO DI HOCKEY, GLI ARGOMENTI DEL CONSIGLIO COMUNALE

Consiglio Comunale a Pistoia

PISTOIA. La seduta del 30 ottobre è iniziata con la relazione dell’assessore al bilancio Margherita Semplici che espone i motivi per i quali è necessario procedere al quinto storno del bilancio di previsione.

In particolare, il nuovo piano di investimenti per l’anno 2017 subirà variazioni rilevanti in quanto i 40 milioni previsti saranno ridotti di 25 milioni, togliendo dal piano ciò che non ha un progetto contierabile. .L’Amministrazione ha selezionato, in base alle priorità e ai progetti disponibili, quelli da finanziare entro l’anno, a cui è stata data immediata copertura.

Per quanto riguarda le spese per le luminarie natalizie, gli eventi relativi a tutte le festività e il concerto in piazza del Duomo per la fine 2017, l’Amministrazione ha stanziato 50 mila euro per ciascun progetto. Specifica anche che, se saranno reperiti alcuni sponsor per le luminarie, la cifra a carico del Comune potrebbe ridursi.

Il gruppo consiliare PD propone di portare a 30mila euro lo stanziamento per le luminarie e a 40mila euro quello per la festa di fine anno. Il risparmio andrebbe a finanziare spese per il sociale.

L’emendamento viene respinto tenendo conto del fatto che le risorse sui capitoli relativi alla spesa destinata agli interventi sociali trovano già adeguata copertura mentre per la fine dell’anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura le festività devono essere adeguatamente valorizzate.

E’ seguita quindi la discussione sul contributo di 15mila euro per l’annualità 2017 da destinare alla realizzazione di un campo sportivo polifunzionale nel Comune di Marliana, che sarà utilizzato prevalentemente dalla società pistoiese di hockey su prato.

I gruppi Pistoia Sorride, Pistoia Spirito libero e il Movimento 5 Stelle presentano un emendamento per trasferire l’importo di 15mila euro sul capitolo di bilancio relativo alle prescrizioni antincendio negli asili nido. Dopo una vivace discussione l’emendamento viene respinto in quanto il contributo per il campo da hockey deve ricevere adeguata copertura. Per il progetto di adeguamento alla normativa antincendio è richiesta preventivamente la stesura di progetti attraverso appositi incarichi con immediato finanziamento.

La convenzione per la realizzazione della struttura sportiva nel territorio del Comune di Marliana in località Montagnana è stata approvata.

Print Friendly, PDF & Email