MONTEMURLO. Montemurlo è terra dell’olio e per far conoscere i saperi e il lavoro che si “nascondono” dietro una bottiglia di extra-vergine d’oliva, Barbara Spinelli dell’agriturismo San Giorgio di Montemurlo (via baronese, 9), nell’ambito delle iniziative di “Oleum nostrum” con il patrocinio del Comune di Montemurlo, ha organizzato per domenica 8 novembre una giornata dal titolo “Dall’oliva, all’olio, alla tavola… avvicinare adulti e bambini al mondo dell’olio”.
Il ritrovo è alle ore 10:30 direttamente in azienda, poi, tutti nell’oliveta a raccogliere le olive che, per fortuna, quest’anno sono in abbondanza. Il ciclo dell’olio sarà spiegato ai bambini attraverso dei simpatici giochi, ideati da Barbara Spinelli, che è anche l’animatrice della fattoria didattica dell’agriturismo San Giorgio, visitata ogni anno da centinaia di alunni delle scuole della provincia.
Alle 13 tutti a tavola con un menù dai sapori contadini, preparato con i prodotti della Filiera corta, mentre dopo pranzo i bambini saranno coinvolti in un laboratorio culinario e prepareranno con le loro mani gustosi biscotti all’olio nuovo.
Per maggiori informazioni e prenotazioni si può chiamare Barbara Spinelli tel. 3382646463.
[masi – comune montemurlo]