decentrati. LA FESTA NON È PIÙ QUI

Paolo, barbiere decano dei commercianti del “ccn” denuncia deluso la grave situazione di crisi del Giugno nestiano

AGLIANA.  Che il centro di Agliana si sia svuotato non importa che lo diciamo noi: è chiaro a tutti.

La polemica infuria: sono gli stessi esercenti del Ccn (centro commerciale naturale) che sono arrabbiatissimi; e mentre Luca Nesti non ha ancora risposto alla serie di domande formulate in replica ai nostri articoli di denuncia, siamo raggiunti da alcune telefonate di commercianti infuriati.

Domande semplici che si aggiungono a quelle in attesa di risposta (non a noi, ma alla cittadinanza) forse utili all’amministrazione Benesperi che dovrà valutare bene le questioni emerse correlate all’organizzazione e pianificazione territoriale del Giugno Aglianese 2020, evento festaiolo, promosso dal puparo Paolo Magnanensi con la tecnica del panem et circensem, con una spesa di oltre 700mila euro in quindici anni di sollazzi.

La sagra è annullata per “salutare”  e sabotare l’amministrazione di centro destra?

“Mezzanotte di vuoto” in Piazza Gramsci: tutti al Pertini

Crisi anche nel principale “Gallo nero”, nessuno si salva

Alessandro Innocenti della Gelateria Olmi, si lamenta e confida nella riorganizzazione del Giugno con altri criteri per tutelare gli esercenti

Oggi, festa patronale, la piazza di Agliana, non vedrà nemmeno le bancarelle dei dolciumi e dei croccanti, costrette all’abbandono per colpa della desertificazione delle vie del centro cittadino.

Dopo la decisione del Mencuccini con la disdetta programmata (ma non motivata) della sagra del pesce fritto, quest’anno la piazza Antonio Gramsci sarà vuota e spenta: una manovra a “tenaglia”.

Sparecchiando, alla “festa della birra” si risparmiano i costi del cameriere e (dicono loro), si tutela l’ambiente

Gli esercenti dei negozi della principale piazza Gramsci e di via Giacomo Matteotti sono delusi: alcuni parlano di riduzioni degli incassi anche del 90 % rispetto al mese di maggio, quando la festa patronale e il “Giugno nestiano” non erano ancora avviati.

Tanta roba, il 90%. Abbiamo chiesto di specificare e ci hanno fatto vedere il registro incassi, protestando anche per la sciagurata decisione di chiudere la piazza al traffico nei fine settimana. Altro argomento spinoso che dovrebbe essere preso in considerazione dal Sindaco Benesperi.

Abbiamo parlato con i titolari dei principali esercizi, tutti allineati su dure posizioni nei confronti di Nesti e delle amministrazioni demokrats che hanno promosso un evento spostando il baricentro di Agliana al parco Pertini, trasformato, da luogo di relax e riposo, in una mega discoteca rock-pop con bancarelle dello street-food e per un mese intero.

Stasera, arriverà anche la “festa della birra” in Piazza Niccolò Tucci, con un geniale invito a “sparecchiare”, vestito di retorica ambientalista.

Michel del “Mama pub” ha incassato di più a maggio che a giugno

Anche i titolari di Alexa hanno espresso dure critiche per questa depressione forzata

Alessandro Innocenti della gelateria Olmi spera che la nuova amministrazione revochi e riprogetti questa situazione che vede la sua attività compromessa con una riduzione di oltre il 50% delle vendite; ma altrettanto dicono i titolari di Alexa, Sandra e Marco; i gestori dei locali Mama e Gallo Nero, Michel e Liviana, e tutti all’unisono, insieme agli ambulanti delle due bancarelle di dolciumi che – per la prima volta in assoluto – stasera abbandonano la festa patronale di Agliana per motivi di contrazione dei livelli di incasso (34,00 euro ieri, venerdì).

Concerti a forte volume fino a notte fonda

I residenti delle vie di prossimità al nuovo ombelico Parco Pertini, lamentano per di più anche un eccessivo rumore oltre la mezzanotte, il che ci autorizza a chiedere se sono rispettati i decibel della soglia autorizzativa disposta della “Commissione sicurezza”, da modulare entro certe fasce orarie per il rispetto del riposo.

Insomma un Giugno a lutto sia per i commerciati aglianesi che per la stessa cittadina.

Alessandro Romiti
[alessandroromiti@linealibera.it]


Print Friendly, PDF & Email