“DECORO URBANO”, PER I CINQUE STELLE È STRUMENTO DI PARTECIPAZIONE

Decoro UrbanoQUARRATA. [a.b.] Ieri mattina, venerdì 3 ottobre, i rappresentanti del Movimento Cinque Stelle di Quarrata hanno protocollato in Comune una proposta di adozione del sistema gratuito di e-government “Decoro Urbano”. Una simile proposta – lo ricordiamo – è stata presentata nei giorni scorsi anche nei Comuni di Montale e Agliana da parte dei rispettivi gruppi pentastellati ma da parte di entrambe le amministrazioni la proposta è stata respinta. Si tratta come ben spiega il gruppo Quarrata 5 Stelle nella richiesta al sindaco di uno strumento (un social network) volto a raccogliere le segnalazioni fatte dai cittadini.

Segnalazioni che vengono prese in carico e pubblicate sul sito web di “Decoro Urbano” e rappresentate su una mappa del territorio. “Ogni comune che aderisce al servizio (gratuito) – si legge nella lettera – avrà una sua pagina, l’applicazione per smartphone o tablet personalizzata, l’accesso amministratore con pannello di controllo per la gestione delle segnalazioni nonché il materiale divulgativo quali poster, flyer e banner web”. Obiettivo della iniziativa è rendere Quarrata “un comune attivo” sul sito www.decorourbano.org contribuendo a favorire il dialogo tra cittadini e Pubblica Amministrazione per quanto riguarda in particolare la cura della città.

Potranno essere i cittadini stessi a inviare le proprie segnalazioni su svariati aspetti riguardanti ad esempio i problemi di dissesto stradale, riscontro di atti di vandalismo, segnaletica stradale inefficiente o rovinata; rifiuti abbandonati, affissioni abusive, danneggiamenti o incuria ad aree verdi. Ciò che già viene fatto da molti utilizzando ad esempio la pagina del sindaco su facebook. Oltre alla presa in carico e alla pubblicazione sul sito web di Decoro Urbano in questo caso le segnalazioni verranno anche indicate su una mappa del territorio.

“Il meccanismo studiato – si legge nella lettera inviata al Comune di Quarrata – crea un circolo virtuoso, si autoalimenta e oltre a facilitare gli interventi gestendo le segnalazioni in modo informatizzato e fornendo all’amministrazione comunale le preziose informazioni sui problemi riscontrati, ha un impatto positivo anche sulla responsabilizzazione dei cittadini e sulla loro educazione civica nonché sul Comune stesso che beneficia dell’aiuto prezioso di ogni singolo cittadino”. “Noi cittadini – spiegano dal Movimento – crediamo che la Partecipazione sia alla base di tutto. L’Amministrazione? Vedremo”.

Print Friendly, PDF & Email