DEGRADO AL CIMITERO DI CIREGLIO, LA DENUNCIA DI GINEVRA LOMBARDI

Il cimitero di Cireglio
Il cimitero di Cireglio

PISTOIA. Lo stato di degrado in cui si trova il cimitero di Cireglio è allarmante. A denunciare la situazione è Silvano Pocci, abitante della zona e candidato a consigliere comunale nella lista Pistoia Cambia a sostegno di Ginevra Lombardi.

Il degrado riguarda i muri perimetrali e la copertura in amianto del fabbricato che ospita i forni del cimitero, oltre alle condizioni in cui versa la tomba di Policarpo Petrocchi, la cui ripulitura dei marmi era stata annunciata dal sindaco di Pistoia due anni fa e che, ad oggi, non c’è stata.

“Cireglio è un paese abbandonato a se stesso. Il Comune, dopo la soppressione delle circoscrizioni, aveva fatto delle convezioni con le associazioni locali per il mantenimento e la ripulitura di alcune zone del cimitero (come il taglio dell’erba) dove, a seguito di fattura, pagava il servizio – spiega Pocci – bene, tutto questo è andato avanti fino al 2015. I compensi sono stati erogati in ritardo, ma erogati, la determina è stata fatta a settembre quando i lavori erano già stati svolti.

Nel 2016 le associazioni (non solo quelle di Cireglio, ma anche di altre frazioni) hanno continuato come consuetudine ad eseguire ciò che erano abituate a fare, ma l’amara sorpresa è arrivata quando hanno chiesto di fatturare ed è stato detto loro prima di attendere e, successivamente, che purtroppo non era stata fatta la determina, per cui non era possibile pagare il lavoro svolto perché si sarebbe trattato di un debito fuori bilancio”.

“A seguito di ciò – continua Pocci – in queste aree, ad oggi, nessuno ha provveduto al taglio dell’erba. In modo particolare la strada pedonale che collega la parte alta del paese di Cireglio (denominata “sotto i balzi”) alla Pieve e che serve di collegamento ai giardini pubblici, alla chiesa e all’ambulatorio medico, è impraticabile. Così come la piccola area denominata “La curva del Morandi” sulla regionale 66 dove ci sono due panchine e che serve anche per percorrere a piedi e in sicurezza la strada che, in quel tratto, è priva di marciapiedi”.

[pistoia cambia – pistoia in movimento]

Print Friendly, PDF & Email