DELEGAZIONE DI SAN MARCELLO IN FRANCIA PER IL GEMELLAGGIO

Saint Martin du Tertre
Saint Martin du Tertre

SAN MARCELLO. In occasione della Festa della Toscana una piccola delegazione del comitato di gemellaggio è partita da San Marcello alla volta di Saint Martin du Tertre, cittadina della Val d’Oise nostra gemella francese da 28 anni.

Da venerdì 27 novembre al 30 siamo stati ospiti in Francia; i nostri amici di Saint Martin ci avevano raggiunto durante l’estate passata per rinnovare il patto e continuare insieme il percorso di reciproca conoscenza e scambio.

L’autunno è stato scelto a nostra volta per ricambiare e saldare ancora una volta la promessa di lavorare insieme affinchè le comunità possano conoscersi, apprezzarsi e attivare reciprocamente nuove idee e input per il confronto e lo scambio. A Saint Martin du Tertre per questa occasione hanno intitolato un giardino con i giochi al nostro Comune di San Marcello.

Passo dopo passo pensiamo che si possa rilanciare tutte le attività che erano ben note in passato come i viaggi di gemellaggio familiari, individuali, delle realtà associative e naturalmente anche quelli che coinvolgono il mondo scolastico, sia dei docenti, per un studio delle metodologie pedagogiche d’oltralpe, sia degli studenti, questo serve per contribuire a far crescere in tutti noi uno sguardo sempre più europeo e senza confini.

Viaggiare da sempre consente la possibilità di crescita e di arricchimento per chi è pronto a ricevere, pensiamo che sia una possibilità in più per promuovere da un punto di vista turistico la nostra montagna e i nostri valori, le bellezze paesaggistiche, la cultura e lo sport. Saint Martin vive come noi la realtà di quei luoghi immersi nella natura ma allo stesso tempo abbastanza vicini ai centri
d’arte più apprezzati nel mondo e come noi possiede uno scrigno di sorprese.

La piccola delegazione italiana composta da Sindaco Cormio, Alice Sobrero, Silvio Gaggini, Davide Ferrari, Gianna Agazzi e Samuele Marconi ha lavorato con la commissione del Sindaco Jaques Feron per programmare le attività del prossimo anno.

[comune san marcello]

Print Friendly, PDF & Email