DELEGAZIONE UNIVERSITARIA CINESE A PISTOIA

La delegazione di Nanchino con l’Assessore Elena Becheri
La delegazione di Nanchino con l’Assessore Elena Becheri

PISTOIA. Una delegazione dell’università di Nanchino è in visita a Pistoia, invitata da Uniser. Martedì 23 giugno, alle 18:30, il gruppo è stato accolto nella sala Maggiore del Palazzo comunale dall’assessore alla cultura e all’istruzione Elena Becheri.

Per tre giorni, fino a oggi, 25 giugno, la delegazione sarà a Pistoia per visitare i musei, il patrimonio artistico e architettonico cittadino e alcune delle più significative esperienze artistiche ed imprenditoriali pistoiesi.

Nanchino, città gemellata con Firenze, è infatti interessata all’arte toscana e offrirà una residenza di quattro settimane, nei prossimi mesi di ottobre-novembre, nella residenza Jinling, ad artisti pistoiesi che verranno presentati in questi giorni.

La Fondazione Jorio Vivarelli aiuta Uniser nell’accoglienza della delegazione cinese e nella proposta di giovani artisti che andranno a usufruire di un’ospitalità di eccellenza a Nanchino: uno dei più rinomati centri artistici al mondo.

Tra Uniser e Nanchino verrà anche stipulata una convenzione che sancisca un progetto di scambi culturali, con mobilità di studenti e docenti, con programmi internazionali condivisi di ricerca e di alta formazione. Uniser, nel suo intento di realizzare a Pistoia un centro di eccellenza intorno al verde e alla salute, incoraggerà soprattutto programmi che riguardano l’arte botanica e la paesaggistica.

Oltre al Comune di Pistoia, anche il Comune di Quarrata e alcuni imprenditori locali hanno contribuito ad accogliere la visita della delegazione e a farle conoscere le peculiarità del territorio.

[balloni – comune pt]

Print Friendly, PDF & Email