PISTOIA. Tappa finale, in occasione di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017, sabato 9 dicembre a Palazzo Fabroni (ore 16) per la quarta edizione del PAF Performance Art Festival, ideato dall’Associazione Centro Studi Ricerche Espressive di Pistoia e dall’Associazione Vivarte di Prato nell’ambito del progetto regionale “TOSCANAINCONTEMPORANEA2017” della Regione Toscana, in collaborazione con Comune di Pistoia, Comune di Vinci, Museo Leonardiano di Vinci e Associazione Teatrale Pistoiese.
L’appuntamento sarà aperto dall’intervento del Sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi; verranno proiettati non solo i video relativi alle installazioni, alle conferenze-seminario e alle performance svoltesi durante il programma ma anche una video-performance dal titolo “INNO” di Sara Bargiacchi su soggetto di Carlo Vanni Menichi e Sara Bargiacchi e con la partecipazione di Francesco Freda (lunga 60 anni la sua carriera di truccatore nel cinema – da Monica Vitti a Sofia Loren, da Marcello Mastroianni a Katharine Hepburn e Jack Nicholson – collaborando con i più grandi registi) e Francesco Carella. Il testo, curato da Maura del Serra, è affidato alle voci di Angela Menichi e Andrea Sbrinci.
Nell’occasione sarà presentato il catalogo del PAF4, il primo edito direttamente dal Centro Studi Ricerche Espressive. In questi anni il Festival ha svolto un’azione importante per la diffusione e la promozione dell’arte contemporanea, presentando molti artisti che sono adesso presenti nei principali spazi espositivi italiani e internazionali.
L’edizione 2017, dal titolo “Delle cose degli dei: il mito”, ha avuto alla base il pensiero che nonostante i millenni trascorsi dal loro apparire i miti rappresentano sotto vari strati un sistema coerente di pensiero. Essi ci aprono orizzonti dove si palesano i valori simbolici di una società e dove sono redatte le trasgressioni e le devianze con le dinamiche di accettazione e di integrazione. Il PAF4 ha voluto riconfermare ciò che nelle arti non è mai venuto meno: ri-conferire valore e dignità all’esistenza di ogni singolo individuo.
Info: Centro Studi Ricerche Espressive – Via Mazzini, 2 51100 Pistoia crsepistoia@gmail.com website: www.csre-pistoia.it 339 7623255.
[marchiani – atp]