destinazione siena. IL “SUPER-DIRIGENTE” LASCIA QUARRATA

quarrata, la sede dei Lavori Pubblici
Quarrata. La sede dei Lavori Pubblici

QUARRATA. Il dottor Iuri Gelli, 42 anni, dal 1° febbraio 2014 dirigente dell’area valorizzazione e sviluppo del territorio, dal 20 luglio scorso ha rassegnato le dimissioni dal Comune di Quarrata avendo vinto la selezione per ricoprire a tempo pieno e determinato un incarico di alta specializzazione “Lavori Pubblici” presso la direzione Territorio del comune di Siena.

Con nota dello stesso giorno il comune di Quarrata ha richiesto “per motivi organizzativi” l’assegnazione temporanea del dipendente Iuri Gelli, funzionario tecnico D3 mediante l’istituto del comando per nove ore settimanali previste nel giorno di martedì. Il comando avviato il 26 luglio scorso scadrà il 31 maggio 2017 con il termine della legislatura di Marco Mazzanti.

Il comune di Quarrata rimborserà la spesa relativa alla retribuzione mensile della categoria D3 (per un totale di di € 7.835,00) corrispondente alla parte di prestazione lavorativa al 25 % espletata a seguito di formale richiesta da parte del comune di Siena che verrà comunicata con cadenza mensile; inoltre le ferie, la malattia e le assenze in genere saranno gestite in accordo tra i competenti uffici delle due amministrazioni.

Ovviamente “qualora il comando presso il Comune di Quarrata dovesse per qualsiasi ragione venire meno o comunque lo stesso ente non dovesse rimborsare le somme erogate a titolo di retribuzioni dal Comune di Siena, le disposizioni assunte riguardo al comando ed ai compensi del dipendente cesseranno immediatamente di efficacia”.

Il comune di Quarrata
Il comune di Quarrata

A Siena l’ingegner Gelli si occuperà in qualità di responsabile unico del procedimento di coordinamento e predisposizione degli studi di fattibilità e dei necessari atti amministrativi relativi al bando per la riqualificazione delle periferie; completamento degli interventi di cui al Contratto di Quartiere di San Miniato; sistemazione dei parcheggi coperti di via Nenni, via Di Vittorio e via Pertini; completamento impianti sportivi di Taverne d’Arbia compreso la sistemazione provvisoria; del Bando Gse per interventi di incremento dell’efficienza energetica in edifici esistenti; della realizzazione della pista ciclopedonale Isola d’Arbia; del Recupero Bastioni Fortezza Medicea; Progetto parcheggio Pie Disposizioni e infine del Progetto preliminare per realizzazione del canile nell’area di San Miniato.

Si occuperà anche di attività di ricerca e acquisizione di contributi e finanziamenti per le opere pubbliche e gli accordi di programma; controllo sulle progettazioni di opere pubbliche di competenza affidate all’esterno (Responsabile Unico del Procedimento – Rup); di presidio delle funzioni di verifica, controllo nonché di collaudo finale sulla rispondenza dell’infrastruttura pubblica progettata alle prescrizioni tecniche, al rispetto delle norme in materia e alla correttezza autorizzativa operando altresì del monitoraggio puntuale e costante nel corso dell’esecuzione dell’opera. Dovrà inoltre eseguire ogni altra attività conferitagli dal Dirigente della Direzione Territorio che rientri nella specifica professionalità richiesta.

Iuri Gelli (dal 2008 dirigente dell’area tecnica presso il comune di Cerreto Guidi) era stato selezionato alla fine del 2013 mediante la consulenza della Praxi Spa su una lista di diciannove nominativi.

Ha finora coordinato il lavoro di tutta l’area tecnica del comune di Quarrata (Servizio Lavori Pubblici, Edilizia e Urbanistica) cercando dove possibile di ottimizzare i rapporti tra gli uffici e dare risposte più celeri ai cittadini e strumenti di sviluppo al territorio di Quarrata.

Un ruolo di rilevanza strategica che ora continuerà a seguire  (non si sa con quali risultati) “part-time” visto il suo nuovo importante incarico al Comune di Siena.

[Andrea Balli]

Print Friendly, PDF & Email