PISTOIA. Domani, sabato 19 marzo, dalle 20:30 alle 21:30, si svolgerà l’edizione 2016 di Earth Hour, la manifestazione che mobilita cittadini di tutto il pianeta per la lotta ai cambiamenti climatici.
Promossa dal Wwf internazionale, l’iniziativa ha ottenuto di anno in anno crescenti adesioni da parte di istituzioni e di espressioni della società civile.
Quest’anno l’evento avrà un significato particolare, in quanto alla conferenza sul clima di Parigi del 2015, 195 paesi hanno firmato un accordo per limitare il riscaldamento globale a non più di 1,5° C.
I Paesi si sono impegnati ad adottare politiche e strategie per giungere a questo risultato, e un ruolo fondamentale sarà quello svolto dalle città che perseguono l’obiettivo dei risparmi energetici e del contrasto ad ogni forma di inquinamento ambientale.
Il Comune di Pistoia, che sta lavorando a progetti di ecosostenibilità, ha aderito anche quest’anno all’iniziativa, provvedendo allo spegnimento delle luci dell’intera piazza del Duomo.
L’iniziativa ha una valenza simbolica diretta a rendere esplicita la volontà di unirsi ad altre comunità nella sfida globale ai cambiamenti climatici.
[daniele – comune pistoia]