SERRAVALLE-CASALGUIDI. [a.b.] Sarà presto bonificata la copertura della palestra comunale presso l’area sportiva Franco Ballerini. La giunta nei giorni scorsi ha infatti approvato il progetto definitivo modificato. Rispetto al precedente provvedimento dell’agosto scorso i tecnici hanno previsto anche un intervento tale da garantire un rivestimento incapsulante di tipo “B” del controsoffitto esposto internamente alla palestra.
Tale necessità è emersa dopo alcuni rilievi e valutazioni dello stato di conservazione della copertura eseguiti su richiesta dell’Ufficio Tecnico Comunale, dall’Azienda Usl 3 di Pistoia. Come noto la copertura è stata realizzata in lastre di eternit negli anni ’70. L’Asl ha classificato “come scadente “ la copertura mentre la perizia analitica eseguita dal Laboratorio di Sanità Pubblica di Siena ha confermato che anche il controsoffitto risulta in eternit. “Quindi si è reso necessario intervenire con una bonifica della copertura entro un anno dalla valutazione eseguita dall’Usl a causa della vicina presenza di scuole e campo sportivo. Si legge nella relazione tecnica: “
A seguito di rilievi e valutazioni eseguiti congiuntamente alla U.S.L. 3 di Pistoia, sono stati pianificati lavori per la bonifica della copertura mediante interventi di incapsulamento per le lastre in fibrocemento a vista situate all’esterno della la copertura e della controsoffittatura in fibrocemento esposta internamente alla palestra. Gli interventi di bonifica dovranno essere realizzati in conformità a quanto previsto dal D.M. 20 agosto 1999. Inoltre, sono previsti lavori di ripristino della guaina nei canali, rifissaggio dei monconi di calata e interventi di ripristino degli ancoraggi delle lastre in fibrocemento alla struttura.
È indispensabile sottolineare l’importanza che l’impresa esecutrice riporti nel proprio Pos e metta in atto tutte le precauzioni necessarie (imbragature, sistemi anti-caduta, ecc.) per proteggere le maestranze impiegate dalla caduta.
I lavori, come meglio specificato nel cronoprogramma allegato, si dovranno concludere entro 45 giorni dalla data di consegna. L’importo complessivo del progetto ammonta a € 30.000,00 di cui € 24.240,00 IVA esclusa a base d’asta. I lavori saranno finanziati con un capitolo del bilancio di previsione 2014.
La giunta ha approvato al contempo il progetto con tutti gli allegati.