PISTOIA. Si conclude Pistoia – Dialoghi sull’uomo, festival di antropologia del contemporaneo ideato e diretto da Giulia Cogoli, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia.
Circa 20mila le presenze, persone provenienti da tutta Italia hanno seguito con entusiasmo la tre giorni di incontri, dialoghi, letture, spettacoli, proiezioni e passeggiate.
I Dialoghi si sono riconfermati un appuntamento tra i più seguiti del dibattito culturale italiano. Grande l’interesse di un pubblico intergenerazionale, sempre alla ricerca di strumenti per interpretare la realtà; premiante anche la scelta del tema di questa sesta edizione: “Le case dell’uomo. Abitare il mondo”.
Tutti esauriti i 23 incontri in programma. Un migliaio i visitatori nei primi due giorni d’apertura della mostra “Abitanti. Nelle fotografie dell’Agenzia Magnum scelte da Ferdinando Scianna”, che resterà aperta fino al 28 giugno e circa 500 i partecipanti alle Passeggiate alla scoperta di Pistoia, novità di questa edizione.
Il ringraziamento di promotori e organizzatori va soprattutto alla città di Pistoia, che ha accolto con il consueto calore la rassegna; ristoranti, alberghi e negozi hanno accolto le migliaia di persone appositamente venute da molte città italiane e persino dalle Isole per seguire la manifestazione.
L’80% dei biglietti venduti online è stato infatti da fuori regione, a testimonianza di come l’amore per la riflessione, lo scambio di opinioni, il dialogo siano vivi malgrado il momento di crisi.
Anche il pubblico da casa ha potuto seguire 3 eventi del festival (Giovanni Bignami, Peppe Servillo, Marco Aime e Vinicio Capossela) grazie ai collegamenti in livestreaming del canale culturale Laeffe, che realizzerà anche uno speciale sul festival in onda a fine giugno.
Il pubblico è stato aggiornato in tempo reale sui social network del festival. In occasione della lectio di apertura l’hastag #Remotti è entrato nei trending topic di Twitter.
A breve saranno disponibili gratuitamente sul sito www.dialoghisulluomo.it le registrazioni audio e video degli incontri e le interviste esclusive agli antropologi Marc Augé e Daniel Miller.
Il merito della buona riuscita della manifestazione va anche alla grande squadra organizzativa, un gruppo di circa 50 donne e uomini dell’amministrazione comunale e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia; ai 250 giovani volontari e ai 50 volontari adulti che costituiscono l’anima del festival e ai relatori e artisti, che hanno affrontato il tema annuale da diversi punti di vista, offrendo riflessioni stimolanti e originali.
Questa sera per il gran finale in Piazza Duomo, che vedrà Vinicio Capossela vestire i panni inediti dell’antropologo nel dialogo con Marco Aime, sono attese circa 1.500 persone.
[delos – comunicato]