PISTOIA. Domani, mercoledì 15 aprile, alle 11, al Teatro Manzoni di Pistoia si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo dedicato alle scuole in preparazione ai Dialoghi 2015: “Senza casa: come accogliere i migranti?” con Andrea Staid, con diretta streaming sul sito www.dialoghisulluomo.it.
La VI edizione dei Dialoghi, dal 22 al 24 maggio (www.dialoghisulluomo.it), ideata e diretta da Giulia Cogoli è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia. Quest’anno il filo conduttore della manifestazione sarà “Le case dell’uomo. Abitare il mondo”.
Nel corso della conferenza l’antropologo spiegherà come i mutamenti in atto nella società contemporanea stiano modificando irreversibilmente il nostro modo di pensare e di percepire la convivenza umana.
Oggi più che in passato assume sempre più importanza capire come accogliere i migranti, coloro che lasciano la propria casa in cerca di fortuna. In che modo possiamo accoglierli? Lasciamo la porta della nostra casa aperta a chi ha bisogno o la chiudiamo, insensibili alle loro grida di dolore? Che cosa rispondiamo a quei volti che ci interrogano quotidianamente? Siamo, saremo, capaci di fare nostre quelle domande?
Per stimolare gli studenti a riflettere e partecipare attivamente al tema di quest’anno, i Dialoghi sull’uomo propongono a studenti e insegnanti “la sfida dell’accoglienza”, un nuovo modo per confrontarsi sul tema di grande attualità delle migrazioni e del concetto di accoglienza.
Gli studenti avranno l’opportunità di scrivere un articolo sul tema proposto: possono partecipare tutti gli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado di Pistoia e provincia, delle classi di III, IV e V superiore.
Gli insegnanti sono invitati a selezionare un articolo per ciascuna classe e i testi inviati saranno valutati dalla giuria dei Dialoghi sull’uomo, composta dall’antropologo Marco Aime, la responsabile dei volontari Francesca Bechini, l’ideatrice e direttrice del festival Giulia Cogoli e il vicepresidente della Fondazione Crpt Luca Iozzelli. Il vincitore sarà invitato a salire sul palco a leggere il proprio elaborato sabato 23 maggio alle ore 18:30 e riceverà come premio un buono acquisto del valore di 200 euro ̶ da spendere nelle librerie convenzionate con il festival ̶ oltre a una copia di tutti i volumi della collana dei Dialoghi, diretta da Giulia Cogoli e pubblicata da Utet.
Condizioni per partecipare: gli insegnanti possono iscrivere gli studenti mandando gli elaborati a Francesca Bechini: f.bechini@comune.pistoia.it. Ciascun articolo può contare massimo 3.000 battute (spazi inclusi) e deve essere consegnato entro e non oltre lunedì 11 maggio. Potrà essere inviato un solo articolo per ciascuna classe.
Andrea Staid, è docente di antropologia culturale presso la Naba, ha tenuto lezioni presso l’università di Urbino e La Sapienza di Roma, ha insegnato antropologia culturale nel dipartimento di antropologia ed etnografia dell’Università degli studi di Genova; editor della casa editrice Elèuthera, collabora con diverse testate giornalistiche. È autore de Gli arditi del popolo (Edizioni La Fiaccola, 2007); Le nostre braccia. Meticciato e antropologia delle nuove schiavitù (Agenzia X, 2011); Dannati della metropoli. Etnografie migranti ai confini della legalità (Milieu, 2014); I Senza Stato. Potere, economia e debito nelle società primitive (Bebèrt, 2015).
[fattori e nobile – delos]