dialoghi sull’uomo. GRANDE SUCCESSO PER LA LECTIO DEL GENETISTA BARBUJANI

Barbujani con le cinque volontarie di Dialoghi sull’uomo premiate da Iozzelli

PISTOIA. Tutto esaurito oggi per la lectio del genetista Guido Barbujani Tutti parenti tutti differenti. Contro la tentazione del razzismo al Teatro Manzoni di Pistoia.

Molte scuole di Pistoia e del territorio ma anche tanti appassionati: da quest’anno infatti il ciclo di appuntamenti, nato per studenti e insegnanti per prepararsi ai Dialoghi sull’uomo, è aperto a tutti.

Guido Barbujani non è stato l’unico protagonista della mattinata. Sul palco sono state chiamate cinque ragazze che da anni collaborano ai Dialoghi come volontarie, per ricevere un riconoscimento per la loro costante partecipazione: 8 edizioni per Debora Briganti (24 anni) che studia Storia e tutela dei beni archeologici, artistici, archivistici e librari all’Università di Firenze, per Rachele Buttelli (25 anni), anche grazie a quest’esperienza lavora oggi all’ufficio stampa e comunicazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, e per Roberta Fondi (23 anni), studentessa di Educazione al disagio giovanile e disabilità all’Università di Firenze; con 7 edizioni Gloria Ceccarelli (23 anni) e Asia Pagliai (22 anni) che hanno iniziato come volontarie al liceo e hanno proseguito singolarmente durante l’università – Scienze infermieristiche per la prima e Chimica e tecnologia farmaceutiche per la seconda.

L’esperienza ai Dialoghi è un’occasione unica di condivisione e d’incontro, di crescita e di arricchimento culturale e il lavoro dei giovani volontari è fondamentale per la buona riuscita del festival.

Come ringraziamento per il tempo e la dedizione investiti le ragazze hanno ricevuto dal Presidente della Fondazione Caripit Luca Iozzelli e dalla direttrice del festival Giulia Cogoli, i 13 libri della serie Dialoghi sull’uomo, pubblicata da Utet.

Martedì 2 aprile il ciclo di incontri di quest’anno si concluderà con lo storico Carlo Greppi che terrà la conferenza La frontiera come luogo di incontro sempre aperta al pubblico.

[delos]

Print Friendly, PDF & Email