PISTOIA —MARLIANA. Don Alessandro Domeniconi è tornato alla casa del Padre.. Don Alessandro era nato il 20 agosto 1930 a Loreto. La sua vocazione arrivò quando era appena adolescente, nel 1944. Dieci anni dopo fu ordinato sacerdote il 18 dicembre 1954 dal vescovo di Loreto Mons. Malchiodi.
Don Alessandro è giunto in diocesi di Pistoia con il fratello Sergio, anch’egli sacerdote, già frate cappuccino, scomparso nel 2009.
Dopo un breve periodo come cappellano presso la parrocchia di San Vitale, nel 1962 don Alessandro è stato nominato parroco di Momigno. Qui ha vissuto il suo ministero sacerdotale, anche come docente di religione presso le scuole elementari del paese per oltre 20 anni.
Accanto ai suoi fedeli ha vissuto per tanti anni in modo umile e discreto. «Solo in Gesù c’è salvezza e felicità» affermava in occasione dei suoi cinquant’anni di sacerdozio.
Nel 2016, per una malattia che lo ha duramente provato, don Alessandro ha lasciato Momigno ritirandosi presso il Seminario Vescovile. Qui ha vissuto i suoi ultimi anni di vita e qui si è spento, accompagnato dai conforti religiosi, nella notte del 4 ottobre.
La salma è esposta presso la chiesa di Santa Chiara in Seminario (Via Puccini). Sempre in Santa Chiara avranno luogo le esequie, celebrate sabato mattina 6 ottobre alle ore 10.30 da Mons. Vescovo Fausto Tardelli.
Tutti sono invitati ad accompagnare con la preghiera, in questo passaggio dalla chiesa al Cielo, don Alessandro, umile e fedele servitore della Chiesa di Pistoia.
IN MEMORIAM!
Carissimi,
siamo addolorati dalla scomparsa di don Alessandro Domeniconi sacerdote del clero diocesano di Pistoia in Italia stamani il primo venerdì 05 ottobre 2018 nella sua camera in Seminario Vescovile Sacro Cuore di Gesù in seguito a una lunga malattia e dopo il ricovero in ospedale san Giacomo di Pistoia munito dall’unzione degli infermi e del viatico .
Nato il 20 agosto 1930 don Sandro si è spento a 88 anni di età . È stato parroco di san Donato a Momigno oltre 50 anni .Fratello minore di don Sergio sacerdote e vecchio parroco di Montale deceduto don Sandro ha consumato la sua vita così lunga e le sue energie al servizio del Vangelo e della Chiesa di Cristo sempre vivente fino nell’ultimo al servizio dell’infinita misericordia divina come confessore permanente.
Ora è tornato alla casa del Padre celeste .Intanto me rimangono in mente alcuni moniti e domande nelle sue preghiere: essere sensibile al linguaggio dell’amore di Dio , essere disponibile ai segni della sua santa volontà, essere pronto per andare dove ti mandano..
Le esequie presiedute dal vescovo diocesano Fausto Tardelli saranno celebrate in sabato alle ore 10.30 in chiesa santa Chiara del Seminario Vescovile .
Le mie sentite condoglianze rivolte al Vescovo, clero, amici e famigliari in lutto .
Rimaniamo uniti nella comunione di preghiera con la Santissima Madre di Dio Vergine Maria addolorata , san Giuseppe suo sposo, san Michele Arcangelo e tutti i santi nostri celesti intercessori nella speranza di ritrovarci insieme per servire e lodare Dio in eterno nella sua casa .
In misericordia tua , Dómine , dona eis Réquiem aeternam . Requiescant in pace ! Amen .
In Cristo ,
abbé Justin – Marie Mambunzu – Ngombo