diocesi. DON FULVIO BALDI, NUOVO PARROCO DI QUARRATA

Don Fulvio Baldi

QUARRATA. Un altro don Baldi, dopo il compianto don Mauro (scomparso nell’agosto del 2011) guiderà la parrocchia di Santa Maria Assunta a Quarrata.

Nato a Pistoia il 20 settembre 1973 e ordinato sacerdote il 21 aprile 2001, don Fulvio sostituirà di fatto da settembre in poi, sia don Fausto Corsi che ha lasciato, a quanto sembra, il sacerdozio , sia padre Stefano Soresina, che ha assicurato una significativa presenza sacerdotale a Quarrata coadiuvato da don Ugo Feraci e dal diacono Pierattini.

Quella di don Fulvio a quanto comunicato ieri nelle messe a Quarrata sarà la soluzione “stabile e duratura” per la popolosa parrocchia quarratina. Don Fulvio assumerà l’ufficio di parroco di S. Maria Assunta in Quarrata ma non quello di Violina, Lucciano e Buriano. Manterrà pure la responsabilità di Masiano e Piuvica e proprio per questo motivo sarà coadiuvato nel suo servizio da un Cappellano. Don Fulvio è parroco di Masiano dal settembre del 2001 e della chiesa dei Santi Maria e Biagio in Piuvica dal 2014. È anche responsabile della pastorale giovanile della diocesi di Pistoia.

 

“Dopo i tempi della sofferenza e dello smarrimento – scrive monsignor Fausto Tardelli — giungono ora i giorni del rinnovamento e della ripresa”.

Don Fulvio, “un ancor giovane sacerdote, pieno di energia e di amore, che ha sempre dato buona prova di sé nel ministero esercitato fino ad oggi” non ha potuto dire di no al Vescovo e già dai prossimi giorni inizierà a prendere contatto con le varie realtà della parrocchia in attesa di assumere la guida dopo l’estate. Nel frattempo padre Stefano Soresina continuerà il suo servizio finchè il nuovo parroco non farà il suo ingresso ufficiale.

La chiesa di Santa Maria Assunta di Quarrata

Per quanto riguarda la parrocchia di Violina e le comunità di Buriano e Lucciano, monsignor Fausto Tardelli non ha ancora comunicato le sue decisioni..

“Con molta gratitudine mi rivolgo innanzitutto a padre Stefano Soresina che con grande generosità, con vero amore di pastore e dedizione di mente, cuore e tempo, ha assicurato in questi mesi una significativa presenza sacerdotale ed è stato veramente una buona guida per il gregge del Signore che rischiava di disperdersi.

Devo ringraziare anche don Ugo Feraci che è stato un primo e prezioso traghettatore in momenti per voi difficili. Il mio grazie va pure al diacono Pierattini che si è reso disponibile per il servizio pastorale in questa zona.

Un grazie anche a tutti gli altri sacerdoti che in questo periodo hanno dato una mano, a partire dal Vicario Foraneo, don Roberto Razzoli. U

na grazie sentito però va anche a tutti voi, collaboratori parrocchiali a vario titolo e semplici fedeli di Quarrata che avete affrontato con fede, pazienza e amore un periodo certamente non facile”.

Nella sua lettera ai parrocchiani il vescovo ha chiesto a tutti una “sincera e fattiva collaborazione”.

“Come ho già avuto modo di dirvi, S. Maria Assunta di Quarrata – ha concluso — è una bella e ricca comunità parrocchiale. Attorno al sacerdote, insieme potete fare grandi cose per il Regno di Dio nei vostri cuori e in quelli delle persone che vivono nelle vostre terre. Siate partecipi e non passivi spettatori, perché nella chiesa ognuno ha un suo dono dal Signore da mettere a frutto per il bene di tutti. Affido a Maria SS. don Fulvio e ognuno di voi con le vostre famiglie, perché possiate camminare con gioia ed essere nel vostro territorio luce e sale di Vangelo”.

[Andrea Balli]

Print Friendly, PDF & Email