PRATO. Su iniziativa della diocesi di Prato a partire da giovedì 16 marzo presso la parrocchia di San Agostino la pastorale familiare diocesana nell’ambito del cammino quaresimale proporrà tre incontri che avranno al centro l’Amoris Laetitia, ovvero l’esortazione apostolica scritta da papa Francesco al termine del Sinodo dei vescovi sulla famiglia.
«Obiettivo principale dell’iniziativa – spiega don Helmut Szeliga – è quello di confrontarsi con le famiglie e i fidanzati sul documento, che parla della bellezza e della gioia dell’amore coniugale.
Ma allo stesso tempo – aggiunge il sacerdote – parleremo del rapporto tra le famiglie e la parrocchia, dell’attenzione vicendevole che ci deve essere tra loro». Infatti ognuno dei tre incontri sarà tenuto da un sacerdote e da una coppia di sposi.
Ecco le date, i relatori e gli argomenti.
Si comincia giovedì 16 marzo con il vescovo Franco Agostinelli insieme a Angela e Giulio Borgia. Si parlerà de La Chiesa è un bene per la famiglia e la famiglia è un bene per la Chiesa.
I coniugi Borgia sono gli incaricati regionali di Pastorale familiare e vengono da Grosseto, dove hanno collaborato a lungo con monsignor Agostinelli quando era vescovo di quella diocesi.
Giovedì 23 marzo, don Alessandro Magherini, parroco di Tobbiana e direttore del Centro diocesano vocazioni, sarà insieme a Cristina e Paolo Bandini della equipe diocesana di pastorale familiare, tema dell’incontro: L’amore quotidiano: alimento della famiglia e della parrocchia.
L’ultimo appuntamento giovedì 30 marzo, con don Renzo Bonetti, Francesca e Filippo De Carlo.
Questi ultimi sono una coppia della equipe diocesana mentre don Bonetti è un sacerdote veronese, già direttore nazionale dell’ufficio di pastorale familiare della Cei, conosciuto per aver dato vita a «Mistero Grande», un cammino di formazione umana e spirituale rivolto agli sposi. L’incontro avrà per titolo: Spiritualità familiare e coniugale.
Gli incontri si svolgono la sera, con inizio alle 21,15, e si tengono nel salone parrocchiale di Sant’Agostino. Le serate sono introdotte da don Helmut Szeliga. È previsto un servizio di animazione per bambini.
«Altra cosa importante – conclude don Szeliga – è il taglio di questi tre incontri, non saranno semplici conferenze, perché la metodologia che ci siamo proposti è quella laboratoriale, lasceremo spazio a momenti di confronto su ciò che viene detto».
Il percorso di approfondimento diocesano sull’Amoris Laetitia continuerà anche dopo il tempo di Quaresima con altre iniziative.
[diocesi prato]