
PISTOIA. Domenica 13 gennaio, nel giorno della solennità del Battesimo del Signore alle ore 18 nella Cattedrale di San Zeno a Pistoia monsignor Fausto Tardelli celebrerà l’ordinazione diaconale di Alessio Bartolini, Eusebio Farcas e fratel Antonio Benedetto della Fraternità Apostolica di Gerusalemme.
“È una festa per tutta la chiesa diocesana – scrive monsignor Fausto Tardelli — di cui dobbiamo esser grati al Signore. È una sua benedizione infatti poter annoverare tra i ministri della chiesa questi tre nostri fratelli che, a Dio piacendo, sono avviati al Ministero presbiterale.

Il 13 gennaio è anche la data di ripresa del percorso diocesano al diaconato permanente, dopo qualche anno di interruzione e di ripensamento.
Il ministero del diaconato, segnato costitutivamente dalla dimensione del servizio a Dio, al popolo di Dio e in special modo ai poveri, è un bene prezioso che dobbiamo saper apprezzare e valorizzare.
A partire da tutti coloro che già da tempo svolgono questo ministero nella chiesa pistoiese e ai quali dobbiamo esser grati.
Preghiamo allora per coloro che domenica 13 prossima saranno ordinati diaconi, come per coloro che oggi esercitano il ministero del diaconato permanente nella nostra diocesi e per coloro che il Signore chiamerà ad esercitarlo in futuro”.

Alessio Bartolini, da qualche anno svolge il ruolo di cerimoniere con il Vescovo.
Eusebio Farcas vive da sei anni nella diocesi di Pistoia dove si è trasferito dalla Romania per continuare la formazione verso il sacerdozio mentre fratel Antonio è priore della Fraternità Apostolica di Gerusalemme.
[Andrea Balli]