PISTOIA. Il Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri era a Pistoia per un incontro informale con il Presidente del Tribunale Dott. Fabrizio Amato e con il dirigente amministrativo Dott. Flavio Guzzo. Erano presenti anche l’On. Caterina Bini – che ha promosso l’incontro – e il responsabile Giustizia del Pd provinciale Maurizio Bozzaotre.
Nel corso dell’incontro sono state fatte presente al Sottosegretario Ferri le grandi difficoltà, sul piano organizzativo e logistico, in cui si trovano gli uffici giudiziari della nostra provincia; in particolare, sono state sottolineate le gravi carenze di organico negli uffici di cancelleria e negli ufficiali giudiziari, dovute sia al mancato turnover che a recenti trasferimenti verso altre sedi giudiziarie di alcuni dipendenti delle (oggi chiuse) sezioni distaccate di Pescia e Monsummano.
Rispetto a tali difficoltà, il Sottosegretario ha innanzi tutto ha confermato l’arrivo nel breve periodo di alcune unità di personale da destinare agli organici del Tribunale e della Procura per far fronte all’emergenza. Nel medio periodo, il Sottosegretario ha assicurato che il Ministero sta valutando la possibilità di azioni che favoriscano la mobilità del personale dagli enti locali verso l’Amministrazione della giustizia; nel concreto, ciò potrebbe consentire di impiegare dipendenti della Provincia e di altri enti territoriali negli uffici giudiziari pistoiesi.
A proposito di uffici giudiziari, nell’incontro è stata anche affrontata la necessità di una loro riorganizzazione logistica, in modo da superare i disagi per utenti e addetti ai lavori dovuti all’attuale dislocazione in varie strutture all’interno del centro storico, per di più ormai carenti in termini di spazio. A tale proposito, il Sottosegretario Ferri ha dichiarato tutta la sua disponibilità ad un percorso – che ovviamente dovrà coinvolgere in primo luogo i vertici degli uffici giudiziari e l’Amministrazione comunale di Pistoia – nel quale si possano esaminare e vagliare ipotesi di soluzione a tale situazione di forte disagio.
Si conferma l’attenzione del Pd di Pistoia e dei suoi rappresentanti istituzionali per i problemi relativi all’Amministrazione della Giustizia nel nostro territorio, perché solo una Giustizia che riconosca e faccia rispettare in maniera efficiente diritti e doveri può davvero rendere una società più civile e più giusta.
[coordinamento provinciale pd di pistoia]