DISABILITÀ. CONTRIBUTI ABBATTIMENTO-BARRIERE NELLE ABITAZIONI

output_immaginePOGGIO A CAIANO. Il Comune di Poggio a Caiano informa i cittadini che è attivo fino al 3 giugno anche sul proprio territorio comunale il bando della Società della Salute dell’area pratese per richiedere contributi per gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche nelle abitazioni di persone con disabilità grave.

Il progetto sperimentale è promosso e finanziato dalla Regione Toscana ed ha lo scopo di favorire la vita di relazione e l’inclusione sociale delle persone con gravi handicap, migliorandone le opportunità di vita indipendente e facilitando loro lo svolgimento di attività quotidiane, di studio e di lavoro nel proprio alloggio.

È rivolto a persone con disabilità tra i 6 e i 65 anni, in possesso della certificazione di gravità, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge n. 104 del 5 febbraio 1992, residenti in uno dei Comuni della Provincia di Prato, nell’abitazione per la quale si richiede l’intervento, con un Isee familiare non superiore a 29.999 euro.

Possono essere richiesti contributi per consulenze tecniche e la realizzazione di opere edilizie finalizzate al superamento di barriere, l’acquisto e l’installazione di arredi, attrezzature ed ausili, strumentazioni, dispositivi ed impianti tecnologici e sistemi domotici, a patto che si tratti di interventi ancora da eseguire e non finanziati da leggi nazionali o regionali.

Le domande devono essere presentate entro il 3 giugno compilando l’apposito modulo, scaricabile dai siti www.sds.prato.it e www.usl4.toscana.it, e consegnandolo a mano (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.15, il lunedì e il giovedì anche dalle 15 alle 16.30) o tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento a “Protocollo Generale Azienda U.S.L. 4, Piazza Ospedale 5 – 59100 Prato”, oppure tramite posta elettronica certificata all’indirizzo usl4prato@postacert.toscana.it, indicando nell’oggetto dell’email o sull’esterno della busta “Progetto Sperimentale Adattamento domestico – annualità 2015”.

Alla domanda è necessario allegare una copia della certificazione di gravità, un copia della carta di identità di chi sottoscrive la domanda, la scheda “Altre notizie” scaricabile insieme alla domanda, e un copia dell’attestazione Isee aggiornata al 2015 oppure la ricevuta di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu).

Per maggiori informazioni sul bando www.sds.prato.it oppure www.usl4.toscana.it. Allegato: Scheda informativa.

[comunicato]

Print Friendly, PDF & Email