DISPONIBILE IL N. 75 DEL TRIMESTRALE «AEROPORTO»

Atterraggio a peretola
Atterraggio a Peretola

FIRENZE. È uscito il nuovo numero del notiziario “Aeroporto”, trimestrale informativo dell’Associazione Valentino Giannotti (n.75 aprile-giugno 2016).

Aeroporto n°75 si apre con il punto della situazione sulla procedura di valutazione ambientale (Via) che sta per arrivare a conclusione con il parere “positivo con prescrizioni” del Ministero dei Beni e delle attività culturali (già emanato nelle scorse settimane) e quello atteso a breve da parte del Ministero dell’Ambiente e quindi con la firma del decreto approvativo finale da parte dei ministri dei due dicasteri.

Nell’attesa del decreto Via e della successiva prosecuzione dell’iter amministrativo, il notiziario è in gran parte dedicato a commenti e puntualizzazioni su vari aspetti della questione aeroportuale e del masterplan ancora oggi oggetto di dibattito e polemiche.

Nelle pagine centrali del notiziario è proposto un inquadramento della Toscana nel sistema aeroportuale nazionale in base ai dati di traffico relativi al 2015 pubblicati da Enac nel suo report annuale sul trasporto aereo nazionale e da noi accorpati per regioni in base al traffico passeggeri (totale, nazionale, internazionale, charter, low cost), cargo e movimenti aeromobili.

Il nuovo numero del notiziario è disponibile sul sito dell’Associazione (www.associazione-aeroporto-firenze.it) o scaricabile direttamente cliccando qui.

Ricordiamo che sul sito dell’Associazione è attivo un blog con aggiornamenti e commenti in tempo reale sull’evoluzione della questione aeroportuale ed è disponibile materiale informativo su tutti gli aspetti della stessa questione.

L’Associazione “Valentino Giannotti” per lo sviluppo dell’aeroporto di Firenze, nata nel 1996, è un’iniziativa apolitica e senza fini di lucro che si propone di sostenere il completo sviluppo dell’aeroporto “Vespucci” secondo le sue reali potenzialità come scalo cittadino a servizio di Firenze e della Toscana.

Promossa dall’ex sindaco di Firenze Giorgio Morales e dedicata alla memoria dell’ex presidente della Saf Valentino Giannotti, l’associazione rappresenta l’ideale continuazione del Comitato per l’aeroporto di Firenze-Prato ideato e presieduto per dodici anni dall’ing. Giorgio Bonsi ed attivo dal 1982 al 1994.

All’associazione aderiscono comuni cittadini, rappresentanti del mondo istituzionale, enti e società in rappresentanza del sistema economico dell’area fiorentina, tutti accomunati dalla consapevolezza dell’importanza di un aeroporto efficiente per l’economia, il lavoro, il turismo e il ruolo internazionale della città e della regione.

L’associazione pubblica dal 1997 il notiziario trimestrale “Aeroporto”, giunto al 75° numero.

Associazione V. Giannotti
per lo sviluppo dell’aeroporto di Firenze

Print Friendly, PDF & Email